NEI MUNICIPI
PORDENONE Campagna elettorale alle ultime battute anche nei 15 Comuni

Mercoledì 22 Maggio 2019
NEI MUNICIPI
PORDENONE Campagna elettorale alle ultime battute anche nei 15 Comuni che da lunedì mattina avranno un nuovo sindaco. Nove sono i municipi in cui il primo cittadino in carica si ricandida. Tra questi anche Porcia: tra i 117 municipi in regione chiamati alle urne è l'unico in cui è previsto l'eventuale ballottaggio.
IL CASO SIMBOLO
Ed è proprio Porcia che si è trasformata nella sfida simbolo di queste amministrative: la presenza dei partiti e la dimensione ne fanno il caso politico di questa tornata elettorale. Negli ultimi cinque anni il municipio è stato guidato dal sindaco di centrosinistra (espresso dal Pd, ma con l'appoggio di forze civiche) Giuseppe Gaiarin: molto vicino all'amministrazione regionale Serracchiani ha ricoperto anche il ruolo di presidente della grande Uti del Noncello. A sfidarlo il centrodestra ha deciso di schierare il capo dell'opposizione leghista: quel Marco Sartini che - già cinque anni fa, quando il centrodestra si presentò diviso - venne sconfitto. Stavolta il candidato leghista ci riprova, ma il centrodestra si presenta compatto all'appuntamento. Tanto che venerdì sera (alle 20 nella piazza davanti al municipio) i big del centrodestra regionale, con in testa il governatore Massimiliano Fedriga, hanno deciso di chiudere la campagna elettorale. Segno che la sfida è cruciale. E il centrosinistra ce la metterà tutta per non farsi strappare la roccaforte rimasta. Ma Porcia è simbolica anche per un altro motivo: è l'unico comune in regione in cui i Cinque Stelle hanno presentato candidato e lista. A sostenere Mauro Biolcati, sabato scorso, è arrivato anche uno dei big del M5s, il giornalista-senatore Luigi Paragone: pienone di militanti. Il risultato dei Cinque Stelle rappresenta una delle maggiori incognite di questo voto: potrebbe anche rappresentare l'ago della bilancia.
LE ALTRE PARTITE
Anche a Roveredo il centrosinistra (candida l'ex comandante della polizia comunale Arrigo Buranel) lotterà per mantenere la guida del Comune. A cercare di strapparla il già assessore del centrodestra Paolo Nadal. A Pasiano se la giocano l'uscente del centrodestra Edi Piccinin e il già sindaco Caludio Fornascieri (appoggiato da una sorta di patto del Nazareno tra Pd e Fi mascherati da civiche). A Budoia il centrosinistra schiera Ivo Angelin contro il candidato del centrodestra Davide Fregona. Battaglia tra l'uscente Marcello Del Zotto (Pd) e Beppino Zoppolato (già leghista ora civico) a Sesto al Reghena. A Morsano sarà battaglia tra Giuseppe Mascherin (Uniti per Morsano) e Mario Nadalini (Cambiare insieme si può). A Cordovado la vicesinaca uscente Lucia Brunettin sfiderà Gianfranco Barei (pd). Contesa tra ex a San Martino al Tagliamento: l'uscente Francesco Del Bianco sfiderà Luciano Venier. A Meduno Marina Crovatto (moglie del compianto Sivano Antonini Canterin) avrà come avversario Ferdinando Polegato, il sosia del Duce. A Frisanco l'uscente Sandro Rovedo si confronterà con la lista civetta di Gianni Tramontina. Ad Arba corsa a tre: l'uscente Antono Ferrarin sfiderà Franco Lai e Alessandra Di Valentin. Il sindaco uscente di Fanna Demis Bottecchia dovrà vedersela con Francesco Mion. L'uscente di Cavasso Stefano Serena avrà di fronte Silvao Romanin. A Tramonti di Sopra Rosetta Facchin sfiderà Leonardo Ferroli. Mentre a Tramonti di Sopra l'uscente Giacomo Urban se la vedrà con il già sindaco Roberto Vallar.
D.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci