Narcos l'ultimo Fossati in libreria

Giovedì 24 Settembre 2020
SAN VITO
Oggi uscirà nelle librerie Narcos carioca Una storia di mafie e favelas (ed. Asterios), ultima produzione del giovane giornalista sanvitese Mattia Fossati. Si tratta di un reportage sviluppato dall'autore in Brasile. Un'inchiesta dai sapori forti, che ripercorre l'ascesa della prima organizzazione criminale sudamericana, il Primeiro Comando da Capital (Pcc). Il libro è suddiviso in tre parti. La prima parla delle carceri brasiliane di fine anni Novanta e delle ragioni che hanno spinto 8 detenuti a creare un gruppo per difendersi dalle guardie. Grazie a interviste a magistrati, giornalisti e poliziotti, Fossati descrive la trasformazione di tale gruppo nella principale organizzazione criminale del Brasile.
La seconda parte è riservata alla rete di alleanze strette dal Pcc con i cartelli colombiani, boliviani e peruviani per l'importazione di cocaina in Brasile. Fossati ha personalmente percorso le rotte dei narcos. Per comprendere le regole e i meccanismi del mercato degli stupefacenti in Sudamerica sono state riportate interviste ad agenti della Policia National di Colombia, Peru e Cile. L'autore ha poi visitato le favelas di Brasile, Cile, Bolivia, Peru e Colombia dove ha intervistato trafficanti, paramilitari, criminali comuni, donne e uomini che ogni giorno vivono - da una parte o dall'altra della barricata - il mondo dei narcos. In seguito, ha raccolto testimonianze sulla guerra della droga, oggi in atto tra Pcc e il Comando Vermelho (organizzazione criminale di Rio de Janeiro) per il controllo dei litorali di Santa Catarina e Paraiba. Infine Fossati si e concentrato sulle strategie adoperate dall'organizzazione brasiliana per lavare il denaro proveniente dal narcotraffico.
Per Fossati, che dopo la laurea in scienze politiche, sociali e internazionali si è specializzato in giornalismo e cultura editoriale, si tratta della quinta pubblicazione. Il suo esordio letterario è nel 2016, con Ci pensa Fonzie Dalla defenestrazione di Letta al Referenzum, seguito poi da Anonimo Diario di un giovane ribelle (2017), Anima Nera I legami tra la mafia e la destra eversiva (2018), e Comandiamo noi L'eredità di Felice Maniero e i nuovi padrini del Nordest (2019).
Alessio Tellan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci