Molestie e violenze sul lavoro così le donne possono difendersi

Lunedì 18 Novembre 2019
L'INIZIATIVA
PORDENONE Dalle molestie sul lavoro ai diritti delle bambine. Se ne parla oggi a Pordenone. Alle 9.30, nell'Auditorium della Regione - nell'ambito della IV Settimana contro la violenza sulle donne, promossa dal protocollo dei 50 comuni col coordinamento dell'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pordenone e il patrocinio della Commissione regionale Pari opportunità e della Commissione comunale pari opportunità - si terrà un incontro organizzato da Azienda sanitaria n. 5 e Ordine dei giornalisti Fvg. Il tema è Prevenire e contrastare le molestie e le violenze di genere nei luoghi di lavoro: metodi, strumenti, soggetti. L'esperienza pilota di Pordenone. L'obiettivo è diffondere una cultura basata sul rispetto e di creare la consapevolezza dell'esistenza delle molestie anche nei luoghi di lavoro con la necessità di prevenirle e contrastarle. Ass n. 5, consigliere di Parità di Area Vasta di Pordenone, Inail di Pordenone, Ispettorato del Lavoro, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato nel maggio scorso un Protocollo d'intesa territoriale per la prevenzione e contrasto del fenomeno e per la creazione di un sistema di rete tra istituzioni, enti, parti sociali, organizzazioni e servizi operanti sul territorio provinciale per la sensibilizzazione e la comunicazione sul tema. Al Protocollo ha aderito anche l'Ordine dei giornalisti.
In ambito lavorativo il fenomeno delle molestie e violenze di genere nei luoghi di lavoro può assumere diverse forme come la violenza fisica, sessuale, verbale, economica e psicologica. Il Protocollo prevede la realizzazione e diffusione di materiale informativo, divulgativo e di prevenzione del fenomeno, attività di formazione specifica e di aggiornamento professionale, adozione di codici di condotta e codici etici, volti a prevenire e contrastare il fenomeno delle molestie e delle violenze.
Sempre nell'ambito del calendario della IV Settimana contro la violenza sulle donne, alle 18, nella sala Consiliare del municipio di Pordenone verrà presentata la Nuova Carta de diritti della Bambina, promossa da Fidapa e adottata all'unanimità dal consiglio comunale pordenonese, con la partecipazione del sostituto procurare Marco Faion, che illustrerà le misure legislative a tutela dei minori in Italia. Verranno premiate le due classi quinte delle scuole Collodi di Pordenone e dell'Istituto comprensivo di Maniago, vincitrici del concorso dedicato alla Carta de diritti della bambina. Le scolaresche l'hanno interpretata con disegni e poesie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci