Mercato, cambiano le regole più decoro ed etichette chiare

Giovedì 19 Settembre 2019
LE NUOVE REGOLE
PORDENONE No alla vendita di merce usata, attenzione alle etichettature dei prodotti e anche all'aspetto e al decoro delle bancarelle: arrivano le nuove regole per il mercato cittadino e, più in generale, per tutto il commercio nelle aree pubbliche.
È infatti imminente l'approvazione del Regolamento comunale per l'esercizio del commercio sulle aree pubbliche: oggi pomeriggio il documento passerà al vaglio della Commissione consiliare, per poi approdare lunedì in Consiglio. «Il Regolamento - spiega l'assessore al Commercio Emanuele Loperfido - definisce i criteri ai quali dovranno uniformarsi le attività commerciali ambulanti che esercitano nell'ambito del mercato settimanale e di altre manifestazioni».
Gli obiettivi dell'amministrazione sono definiti nella proposta di delibera: la qualificazione dei mercati, per favorire la realizzazione di una equilibrata rete distributiva, da realizzarsi anche attraverso la sperimentazione di nuovi mercati; la tutela del consumatore, con particolare riguardo all'informazione e alla sicurezza dei prodotti; la riqualificazione urbana e l'adeguamento degli spazi da destinare al commercio su aree pubbliche in relazione alle infrastrutture e alle esigenze igienico-sanitarie; la salvaguardia e il miglioramento della qualità dell'ambiente urbano.
«Nel nuovo Regolamento si danno indicazioni sulla modalità di esposizione delle merci - continua l'assessore - per assicurare, da un lato, l'igiene e l'etichettatura dei prodotti e, dall'altro, per cercare di dare un aspetto più decoroso ed esteticamente gradevole alle bancarelle».
Si comincia così dal divieto di vendere merce usata - alla quale sono già riservati appositi eventi - per proseguire con l'obbligo di etichettatura, a garanzia del consumatore sulla provenienza dei prodotti. Ma si entra nel dettaglio anche di aspetti più banali come quelli relativi ai teli da utilizzare a copertura delle bancarelle, che devono essere di colori chiari e arrivare fino a 15 centimetri dal suolo. E poi, ancora, gli scatoloni che contengono la merce, che durante l'attività dovranno essere ordinatamente riposti nei furgoni. Per chi non si adeguerà sono previste sanzioni. Il nuovo Regolamento è stato condiviso con le associazioni di categoria e di tutela dei consumatori, oltre che con il Comando di Polizia locale e gli uffici comunali.
Qualcuna delle associazioni di categoria, come l'Ascom, ha dato parere favorevole con alcune osservazioni. Altre hanno dato semplicemente parere favorevole o hanno risposto con il silenzio assenso. Il Regolamento in approvazione appunto nel Consiglio comunale di lunedì 23 settembre - entrerà in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione all'Albo pretorio, abrogando il documento precedente, approvato nel 2014.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci