Mascherina, buoni spesa e assistenza psicologica A Brugnera aiuto concreto dell'amministrazione

Giovedì 16 Aprile 2020
BRUGNERA
Deliberate dalla giunta comunale alcune azioni per aiutare famiglie e aziende. aSi tratta di una serie di misure rivolte a tutelare i nostri cittadini - spiega il sindaco Renzo Dolfi -, messe in campo facendo delle valutazioni economiche che impatteranno sul Bilancio dell'Ente, ma doverose e necessarie per offrire un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà». Cominciando dalle imposte locali, in particolare la Tari, nell'ultima seduta di giunta è stato deciso di tagliare l'importo per le famiglie del 9%, invece per le aziende del 14%. In precedenza erano state posticipate le scadenze: la prima rata al 30 giungo, la seconda al 31 luglio, la terza al 30 settembre, mentre l'ultima al 30 novembre. Chi volesse pagare in unica soluzione, la nuova scadenza è il 31 luglio.
MASCHERINE
«Altro provvedimento è stato l'acquisto di una mascherina lavabile a famiglia - prosegue Dolfi - (3.651 quelle residenti in comune), che vanno ad aggiungersi a quelle che la Protezione Civile ha consegnato nei giorni scorsi. Anche in questo caso saranno i volontari ad eseguire le consegne nelle famiglie, ma se servirà anche noi amministratori daremo una mano». In giunta è anche stato deciso di posticipare il pagamento del canone della pubblicità sui cartelloni lungo le strade comunali.
BUONI SPESA
Dalla scorsa settimana è stata attivata la distribuzione dei buoni spesa, avvalendosi dell'opera del Servizio Sociale associato dei Comuni dell'Uti Livenza Consiglio Cavallo, prosegue Dolfi e con i fondi devoluti dalla Stato, per sostenere quelle famiglie che in questo momento si trovano ad affrontare una situazione di difficoltà economica. I beneficiari di tali buoni sono stati individuati tra i nuclei familiari più esposti alla crisi e tutte le persone interessate possono fare richiesta entro il 30 aprile al Servizio sociale associato, inviando una mail al seguente indirizzo: ssc.direzione@livenzacansigliocavallo.utifvg.it.
ASSISTENZA PSICOLOGICA
È stato anche patrocinato il servizio fornito dall'Aspic counseling & cultura, di assistenza psicologica immediata, gratuita e professionale a sostegno della popolazione durante l'emergenza. Chi è interessato deve contattare il numero 3201941125 dalle 9 alle 18 o telefonata o con messaggistica.
SOLIDARIETÀ
«Inoltre - aggiunge il sindaco - per aiutare i cittadini in difficoltà, abbiamo anche attivato un contocorrente per chi volesse devolvere delle risorse a favore delle famiglie più bisognose. L'Iban è il seguente: IT48J0533664790000030559450. Un gesto di solidarietà per la nostra comunità che intendiamo sostenere legato all'acquisto o al pagamento di generi di prima necessità».
CONTAGIO
Dolfi conclude con la situazione dell'epidemia nel comune di Brugnera. «Ad oggi - precisa il sindaco - dei precedenti 16 soggetti positivi, 2 sono guariti, a questi si è aggiunto un nuovo caso, che porta a 15 i totali. Purtroppo c'è stato un decesso, mentre le persone in quarantena sono scese da 40 a 9».
F.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci