Lo Zancanaro punta sul cinema

Domenica 13 Ottobre 2019
Lo Zancanaro punta sul cinema
SACILE
Dopo la pausa estiva e il settembre dedicato alle programmazioni, è ormai imminente la ripresa delle stagione cinematografica allo Zancanaro, sempre in collaborazione con Cinemazero e l'Ente regionale teatrale. L'annuncio è dell'assessore alla cultura Ruggero Spagnol, che ricorda il successo della ricca stagione 2018/2019 con 106 proiezioni tra il cinema d'autore del mercoledì e le pellicole del weekend, per un totale di 15.430 spettatori che complessivamente hanno avuto accesso al teatro. «Sono confermati anche per quest'anno - afferma l'assessore Spagnol - i bonus rivolti alle famiglie, in particolare attraverso la Family Card che può essere richiesta gratuitamente alla cassa del cinema e offre una serie di sconti progressivi sui film del fine settimana. Invariato anche il costo del biglietto unico del weekend a 5 euro e quello dei mercoledì d'autore a 3 euro».
IL PROGRAMMA
Il via della stagione avverrà con gli appuntamenti del mercoledì, il 16 ottobre alle 21, con il film C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino, con Leonardo Di Caprio, Brad Pitt e Margot Robbie, presentato con successo all'ultima edizione del Festival di Cannes. L'esordio per le proiezioni dedicate ai bimbi e alle famiglie sarà con il film d'animazione Angry Birds 2, in doppia replica il 20 ottobre alle 15 e alle 17. Inizio d'eccezione anche per i film del weekend dedicati agli adulti con Joker, di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Zazie Beetz e Robert De Niro, uscito in anteprima mondiale alla 76° mostra cinematografica di Venezia. Joker sarà in sala allo Zancanaro il 19 ottobre alle 21 e il 20 ottobre in doppia replica alle 19 e alle 21.15. Tra gli appuntamenti d'autore del mercoledì, si segnalano Mio fratello rincorre i dinosauri il 23 ottobre, La verità il 30 ottobre, Martin Eden il 6 novembre, Tutto il mio folle amore il 13 novembre, e Dilili a Parigi il 20 novembre. Per i film del weekend dedicati ai bimbi e alle famiglie si segnalano Il Re Leone il 27 ottobre, Shaun, vita da pecora il 3 novembre, Il piccolo Yeti il 10 novembre, La famiglia Addams il 17 novembre, e A spasso col panda il 24 novembre. Per la rassegna adulti Ad astra il 26 e 27 ottobre, Maleficent il 3 novembre, Downtown Abbey il 10 novembre, L'uomo del labirinto il 16 e 17 novembre, e La famosa invasione degli orsi in Sicilia il 24 novembre.
LE NOVITÀ
«Tra le novità della stagione - anticipa l'assessore Spagnol - ci sono alcuni appuntamenti da non perdere e che vogliono testimoniare l'impegno, nel segno del rinnovamento delle proposte, messo in campo da questa amministrazione per attrarre un pubblico sempre più vasto e per rendere le proposte dello Zancanaro sempre più attrattive anche a livello provinciale. Il 27 ottobre alle 19.30 andrà in scena Ad Astra, film fantascientifico con Brad Pitt, Tommy Lee Jones e Ruth Negga. La proposta - aggiunge l'assessore - porterà per la prima volta a Sacile la proiezione di un film in versione originale in lingua inglese, con sottotitoli in italiano. Sarà il primo appuntamento di una serie dedicata ai film in lingua originale che intenderà avvicinare un pubblico diverso, giovane e meno giovane, senz'altro curioso di provare un'esperienza nuova, e magari coinvolgere la comunità americana presente a Sacile e nei dintorni». L'appuntamento del 23 ottobre alle 21 si svolge invece in collaborazione con la biblioteca civica Romano della Valentina. Verrà proiettato Mio fratello rincorre i dinosauri, basato sul libro del giovane scrittore trevigiano Andrea Mazzariol. L'autore interverrà a salutare il pubblico dello Zancanaro con un collegamento dedicato alla sua esperienza biografica e alle ragioni che lo hanno portato a diventare uno scrittore di successo. Il 20 novembre invece la proiezione del film Dilili a Parigi, alle 21, verrà preceduta alle 20.30 da un intervento dell'associazione Voce Donna in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. «Un modo - anticipa l'assessore Spagnol insieme alla collega Anna Zanfrà, assessore alle pari opportunità e ideatrice della serata - per affrontare un tema di assoluta attualità. Una stagione dunque ricca di proposte - conclude - che mi auguro possa incontrare i gusti di un pubblico più ampio possibile e confermare Sacile e lo Zancanaro tra le mete cinematografiche più apprezzate dalle famiglie, dai bambini e dagli appassionati».
Michelangelo Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci