Lista Open con nomi Mdp Bufera sul patto firmato Sonego

Martedì 20 Marzo 2018
CENTROSINISTRA
PORDENONE Dopo le spaccature e i documenti contrari con tanto di firme dei dissidenti che hanno condannato l'operazione di appoggio al candidato del centrosinistra Sergio Bolzonello nella sinistra di Leu ed Mdp a Pordenone si è partiti con la raccolta di firme sulla nuova lista di Open Sinistra Fvg. Una lista che nasce, di fatto, da un'operazione condotta a Pordenone da Lodovico Sonego con la lista Open, promossa a livello regionale tra gli altri dal sindaco udinese Furio Honsell e dall'assessore uscente Loredana Panariti. Senza l'appoggio di Articolo 1 Mdp, molto probabilmente a Pordenone, la lista Open Fvg avrebbe trovato qualche difficoltà a essere presente nella competizione.
I NOMI
In lista, dopo Velia Cassan, ci sono: Marcello Passoni, Elisa Barbuto, Beppino Nosella, Valeria Fusari, Daniele Rosset, Monica Michelon, Giovanni Marco Saponaro, Roberta Grando, Michele Vuono, Vanni Zandonà e Matteo Polo.
LE SPACCATURE
L'accordo Sonego-Bolzonello - il senatore Mpd avrebbe abbandonato le vecchie ruggini nei confronti del vicepresidente dopo lo scenario da disfatta elettorale del 4 marzo - ha però aperto un piccolo caso nazionale nel partito di Pietro Grasso. LeU di fatto si è divisa sull'operazione voluta dalla componente Mdp. Le altre componenti, Sinistra Italiana e Possibile, hanno aspramente criticato l'operazione bollandola come calcolo da vecchia politica. Una rottura che Sonego, che è riuscito nell'intento di far passare l'operazione a maggioranza nella direzione, aveva certamente messo in conto. Quello che forse non aveva previsto fino in fondo era anche la spaccatura che nel fine settimana si è creata all'interno dello stesso Articolo 1 Mdp. Con una decina di componenti del partito (tra cui Maurizio De Poi e gli ex Cgil Ruben Colussi e Giuliana Pigozzo) che hanno sonoramente bocciato l'intesa.
d.l.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci