LAVORI PUBBLICI
PORDENONE Reti fognarie a Vallenoncello. La tutela ambientale

Mercoledì 26 Settembre 2018
LAVORI PUBBLICI
PORDENONE Reti fognarie a Vallenoncello. La tutela ambientale e l'integrità naturalistica del territorio unite alla realizzazione di nuove reti strutturali di servizi sono prospettive ed attività rivolte a migliorare la qualità del tessuto urbano e le condizioni di vita dei cittadini. E' con queste finalità che il Comune in collaborazione con Hydrogea stanno avviando la realizzazione di nuove condutture fognarie in via Vittorio Cadel e in via Don Carlo Fabris nell'abitato di Vallenoncello, in continuità a quanto già realizzato in via Stellini. Queste opere consentiranno di separare le acque nere da quelle meteoriche che poi verranno convogliate verso il depuratore di via Savio. Anche l'impegno economico finanziario è di tutto rilevo, infatti sono state stanziate risorse per 606 mila euro e i lavori sono stati assegnati all'impresa Bertolo srl di Fiume Veneto. Ora gli scarichi delle abitazioni e le acque piovane si riversano nei collettori stradali, verso i fossati, nei corsi d'acqua minori e finiscono anche sul fiume Noncello creando potenziali situazioni di inquinamento.
AMBIENTE
Per preservare l'ambiente quindi è stato necessario realizzare reti distinte per separare le acque piovane da quelle nere. Il cantiere è in attività e consentirà di predisporre le prese per ogni abitazione e collegare gli scarichi privati alla nuova fognatura. Sono già stati completati gli allacciamenti fognari in via Stellini e come detto inizieranno i lavori in via Cadel e in via Don Carlo Fabris. Per motivi di sicurezza e per agevolare il lavoro degli operatori Via Cadel è stata chiusa al transito dalle 7.30 alle 18 di ieri fine a tutto novembre. Il traffico dei residenti sarà gestito in base all'avanzamento del cantiere su via Don Carlo Fabris.
ASSESSORE
Al pari di altri anche questo intervento contribuisce a rendere più efficiente la rete di servizi e o lavori in queste tre vie - commenta l'assessore all'urbanistica Cristina Amirante -contribuiranno a rendere più sano e più pulito l'ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci