Landini arriva in città per la ricorrenza legata alla Camera del lavoro

Giovedì 10 Ottobre 2019
Landini arriva in città per la ricorrenza legata alla Camera del lavoro
LA GIORNATA
PORDENONE «L'impegno degli uomini e delle donne che cent'anni fa diedero vita al nostro sindacato parla ancora a noi e alla nostra società, dove sempre di più aumentano le diseguaglianze, le ingiustizie e le contrapposizioni sociali, al punto che dall'indebolimento delle nostre democrazie e del nostro modello di società prendono di nuovo piede le subculture del fascismo, del razzismo e perfino della lotta fra le Nazioni».
L'EVENTO
In queste parole del segretario provinciale Flavio Vallan, le ragioni più profonde del centenario della Camera del lavoro di Pordenone, una ricorrenza che la Cgil celebrerà sabato alla presenza del suo numero uno nazionale, Maurizio Landini. «La Camera del lavoro ricorda Vallan nacque nel 1919 per iniziativa di alcuni attivisti delle leghe sindacali degli operai edili. Ad essa aderirono fin da subito oltre 3mila fra edili, tessili e metallurgici.
Gli storici aiuteranno a ripercorrere quegli eventi e a spiegare come e perché le Camere del lavoro riuscirono ad essere un potente strumento di mutualità, protezione sociale, anche di cultura e alfabetizzazione, fino a sedimentare la costruzione di un'autonoma cultura del lavoro, risultando fondamentali non solo per la nascita e lo sviluppo del sindacato moderno, ma anche nella costruzione delle nostre democrazie e del nostro modello di stato sociale».
Da qui il titolo dell'iniziativa di sabato 1919-2019, cent'anni per il futuro, che si terrà a partire dalle 9 a Villanova, nelle strutture del centro sportivo di via Pirandello. Dopo un intervento introduttivo di Vallan, sono previsti i contributi di Carlo Ghezzi della fondazione Di Vittorio, degli storici Gian Luigi Bettoli ed Enzo Pagura, alcune brevi testimonianze di lavoratori e sindacalisti, prima dell'intervento conclusivo di Maurizio Landini, previsto per le 11.30. Dopo il pranzo, il pomeriggio (dalle 15) sarà interamente dedicato allo spettacolo, con le gag dei Papu e il concerto della Millo's Band.
«Dalle prime Società di mutuo soccorso prima alle Camere del lavoro poi, a partire dalla fine dell'Ottocento queste forme di associazionismo e di solidarietà si sono moltiplicate in Italia come in Europa - ha detto ancora Vallan -. Certamente i nostri giorni non sono comparabili con quell'epoca: le condizioni economiche, sociali, culturali e anche politiche sono profondamente diverse. Tuttavia noi siamo convinti che invece il messaggio che viene dall'impegno di quegli uomini e quelle donne parli anche alle nostre società avanzate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci