LA SITUAZIONE
PORDENONE C'è un nuovo focolaio di Coronavirus a Trieste.

Sabato 4 Luglio 2020
LA SITUAZIONE PORDENONE C'è un nuovo focolaio di Coronavirus a Trieste.
LA SITUAZIONE
PORDENONE C'è un nuovo focolaio di Coronavirus a Trieste. La notizia è emersa nella serata di ieri, comunicata dal vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi. I nuovi positivi in regione, quindi, dai quattro comunicati nel pomeriggio sono diventati otto. Sette di questi fanno parte del caso triestino, mentre l'ottavo è un componente dello stesso nucleo familiare di San Quirino già alle prese con il contagio.
Il focolaio triestino sarebbe partito da una persona che negli scorsi giorni si era recata per lavoro nell'Europa dell'Est. Al rientro uno dei suoi contatti si è presentato in ospedale per altri motivi, ma l'esito del tampone è stato positivo. A quel punto è partita l'azione di tracciamento, che ha consentito di rilevare le altre sei positività a Trieste. «Oltre una trentina di tamponi hanno portato all'emersione di nuove positività, quasi tutte asintomatiche: tre all'interno del nucleo familiare e altre quattro nell'ambiente di lavoro riconducibile al settore dell'export. Restiamo in attesa dell'esito delle indagini», ha confermato Riccardi. «In questo modo - ha spiegato - stiamo lavorando per circoscrivere l'infezione che potrebbe avere origine da persone arrivate in Italia da paesi d'oltre confine. Un'ipotesi che ripropone una questione che solleviamo da tempo, confermata nei casi registrati in questi ultimi giorni. La sorveglianza sanitaria non può essere diversa tra gli stati e di fronte a questi fenomeni che stanno emergendo si ripropone il problema di conoscere le condizioni di salute di coloro che, provenendo da zone in cui i contagi stanno salendo, dovrebbero avere lo stesso livello di controlli».
La pressione sul sistema sanitario dovuta all'epidemia, in regione è però praticamente pari a zero. All'alba del fine settimana, gli ospedali del Fvg contano solamente sei persone ricoverate a causa del Covid-19, nessuna delle quali in Terapia intensiva. Tutti i 120 letti di Rianimazione attualmente disponibili sono vuoti. Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 111. I totalmente guariti ammontano a 2.866, i clinicamente guariti sono 39 e le persone in isolamento domiciliare 62. L'indice Rt, che misura la velocità di contagio è sceso ancora: è a quota 0,51, ampiamente positivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci