LA SEGNALAZIONE
PORDENONE Villanova, Pordenone sud, quartiere popolare che soffre

Martedì 16 Luglio 2019
LA SEGNALAZIONE
PORDENONE Villanova, Pordenone sud, quartiere popolare che soffre già a causa di altri problemi. Da qualche ora a questi si è aggiunto anche quello relativo ad alcune perdite d'acqua registrate dai residenti di via Pirandello e via Goldoni, a poca distanza dal complesso dell'Ater conosciuto come le case rosse.
IL PROBLEMA
Via Goldoni termina a un incrocio. Da almeno 24 ore, e non è stata la pioggia, è segnato da una pozzanghera. L'acqua arriva dal sottosuolo, probabilmente a causa di un problema che si è verificato nelle tubature che portano il servizio idrico nelle abitazioni. A segnalare il disservizio è stato un residente, che su Facebook ha inserito anche una fotografia a corredo della lamentela. La chiazza d'acqua risulta evidente, e pare che a generarla sia stato un guasto occorso alla rete idrica che serve anche la frazione pordenonese interessata dal disservizio. «Le rotture sono possibili nella rete idrica - si è sfogato il residente - ma così tante concentrate in un piccolo tratto mi sembrano decisamente troppe». Non è la prima volta, infatti, che nell'ultimo periodo si verificano malfunzionamenti della rete idrica sul territorio, e in particolare nella zona a sud di Pordenone, con una concentrazione specifica proprio a Villanova. E per i residenti non c'è solamente l'allarme. Pare infatti che i malfunzionamenti della rete influiscano anche sulla qualità momentanea dell'acqua che sgorga dai rubinetti delle case. A riferirlo è sempre il residente che ha segnalato i disservizi delle ultime ore: «A ogni rottura - ha spiegato - dobbiamo ripulire tutti i filtri di casa, e per mezza giornata poi arriva acqua sporca, che poi si normalizza. Certo è che gli elettrodomestici subiscono col tempo dei danni, per esempio le caldaie».
IL QUADRO
La rete idrica pordenonese in alcune zone della città sente lo scorrere del tempo. È un dato di fatto, confermato anche dalle autorità. «In un tempo di 3 anni - ha raccontato ancora il cittadino di Villanova - ci sono state almeno 12 rotture, l'ultima 7 giorni fa». Secondo le testimonianze dei residenti, poi, ad ogni rottura che si verifica nelle tubature dell'acquedotto pordenonese, corrisponderebbe un cattivo odore emanato dall'acqua che sgorga dai rubinetti delle case, nonché un deterioramento dei filtri che compongono gli impianti domestici.
LA RISPOSTA
Il Comune ha preso in carico la segnalazione, e nelle prossime ore avvieraà un'operazione di controllo che sarà curata dal settore tecnico del municipio. Si punterà a capire la natura del guasto, ma le segnalazioni dei residenti riguardano anche lo stato dell'asfalto in tutto il quartiere di Villanova. «Dove siamo intervenuti per i lavori stradali - ha fatto sapere Cristina Amirante, assessore della giunta Ciriani -, abbiamo anche messo mano alle tubature, sostituendo gli impianti più vecchi. La stessa operazione la porteremo avanti anche lungo i tratti che affronteremo nel prossimo futuro».
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA