LA RICERCA
PORDENONE Li conosciamo come Distretti, ma esistono da prima che venissero

Giovedì 22 Marzo 2018
LA RICERCA PORDENONE Li conosciamo come Distretti, ma esistono da prima che venissero
LA RICERCA
PORDENONE Li conosciamo come Distretti, ma esistono da prima che venissero fotografati e definiti con questo termine. «Comunità produttive», le definisce Angela Zolli, ed effettivamente la loro origine è proprio questa. Anche e soprattutto perché nascono come artigiani.
Ma la storia e l'evoluzione di queste comunità produttive non sono molto note. «Ed è per questo spiega Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato Pordenone che abbiamo accolto l'invito a sostenere la ricerca di questa giovane laureanda, raccolta in un libro che verrà presentato questo pomeriggio, alle 18, nella sede della nostra associazione a Maniago. È un modo rimarca Pascolo per restare fedeli ad uno dei nostri compiti, che è anche quello di raccogliere testimonianze di storia artigiana, di un modello di fare impresa che ha contribuito alla crescita del territorio e che ancora oggi rappresenta una strada vincente per chi vuole investire su se stesso, le proprie capacità, il proprio sapere. E quanto questo modello sia valido ancora oggi, ce lo dicono i dati sulle esportazioni del Distretto del coltello, in crescita costante, confermando come la qualità, l'alta qualità, insieme all'abilità, al design, al saper fare tipici dei coltellinai maniaghesi siano ricercati in tutto il mondo».
Proprio il Distretto produttivo del maniaghese, insieme a quello della sedia del manzanese, sono centrali nella pubblicazione di Angela Zolli, mettendo in luce la dimensione antropologica fino ad arrivare ad una nuova metodologia innovativa capace di valorizzarne le diverse componenti.
In questo progetto è stata fondamentale anche la collaborazione della Fondazione Friuli che ha scelto di partecipare alle spese della pubblicazione. L'Unione Artigiani, nel suo ruolo di sponsor istituzionale, ha creduto sin dall'inizio in questa ricerca per qualificare al meglio il territorio del maniaghese chiamato a cogliere tutte le opportunità di ulteriore sviluppo e crescita.
A curare la presentazione del volume ci saranno la professoressa di Antropologia culturale Donatella Cozzi, oltre all'autrice Angela Zolli e il presidente mandamentale di Confartigianato Pordenone, Gino Martinuzzo. Al progetto hanno contribuito anche Catas e Cluster arredo e sistema casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci