LA POLEMICA
PORDENONE È nuovamente polemica in provincia per una bestemma

Venerdì 23 Marzo 2018
LA POLEMICA
PORDENONE È nuovamente polemica in provincia per una bestemma durante uno spettacolo. L'altra volta era accaduto dal palco di un concerto, questa volta, invece, durante uno spettacolo al Verdi di Pordenone.
LA BESTEMMIA
«Ancora bestemmie negli spettacoli del Teatro Verdi di Pordenone, dove continuano a essere proposti eventi di dubbia qualità, conditi da turpiloqui e, appunto, ingiurie, verbali e gestuali, alla fede cristiana, che innerva la storia culturale e artistica del territorio e della nazione». È ancora Roberto Castenetto presidente del Circolo culturale il Noce a lanciare l'offensiva. «È accaduto l'altra sera con la compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo, che ha messo in scena Animali da bar, uno spettacolo monco, zeppo di situazioni e personaggi falsi, ambigui e abbozzati con superficialità, ma soprattutto condito con ben tre bestemmie, una delle quali rivolta alla Madonna. Naturalmente i responsabili del Verdi ripeteranno, come hanno sempre fatto in passato, che l'arte è provocazione, ma questo non basta più a giustificare quella che è una vera e propria degenerazione nella volgarità e nell'offesa ai credenti, che tra l'altro stanno vivendo la Quaresima e si preparano alla Pasqua».
GLI STUDENTI
«Allo spettacolo - va avanti Castenetto - erano presenti anche allievi delle scuole superiori, con i loro insegnanti, che purtroppo non sempre si informano sugli spettacoli cui partecipano. Anche qui ci vorrebbe più rispetto per le giovani generazioni, che spesso vivono già in contesti deturpati e violenti, e chiedono semmai testimonianze autentiche cui guardare. Pordenone è una città che ha bisogno di risollevarsi, da tutti i punti di vista, e un Ente pubblico come il Teatro, che gode di laute sovvenzioni regionali e comunali, dovrebbe assumersi il compito di elevare la cultura della popolazione, evitando facili mimetismi, che del resto non fotografano nemmeno la realtà, che spesso è migliore della rappresentazione distorta che viene fornita». Sabato ci sarà un volantinaggio di protesta davanti al Verdi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci