La notte romantica si conclude col bacio della mezzatotte

Sabato 27 Giugno 2020
POLCENIGO
Fine settimana di eventi a Polcenigo, che si attesta come uno dei centri più vivaci della pedemontana pordenonese, nonostante le distanze di sicurezza. Le attività sono quasi tutte riaperte e lavorano, anche se con ritmi più contenuti, come ovunque, ma questa sera la prova di vivacità nella sicurezza la darà la notte romantica. È il primo degli eventi proposti per trascorrere l'estate nel centro pedemontano, promossa dai Borghi più belli d'Italia, una versione ridotta rispetto all'anno scorso, ma un'occasione per aprirsi.
CONCERTO IN PIAZZA
Questa sera concerto in piazza, a partire dalle 21, con Klara Trio acustico, che intratterrà il pubblico sotto le stelle. Klara Danelon vocalist che predilige rock e pop sarà accompagnata dal chitarrista Alessandro De Crescenzo e dal bassista pordenonese Massimo Pasut; nella serata porteranno in piazza musica italiana e non solo. Per gli innamorati la notte si conclude, si fa per dire, alle 24, con il bacio di mezzanotte.
APERTURA DELLA STAGIONE
«È l'apertura della stagione spiega l'assessore al turismo Fabio Pegoraro come ogni anno il sabato successivo al solstizio, la piazza sarà chiusa già dalle 18, gli eventi proseguiranno a luglio tutti i sabati, e la piazza sarà isola pedonale».
Domenica nel cuore del borgo prendono il via anche le aperture del convento di San Giacomo, con visite guidate e un'esposizione di arredi sacri antichi: «La chiesa parrocchiale e l'annesso convento francescano costituiscono un sito di particolare interesse storico artistico e religioso nella Pedemontana pordenonese spiegano gli organizzatori -. A molti è noto soprattutto per l'amenità del luogo e la serenità dell'ambiente. Ma pochi forse si aspettano di trovare nella sacrestia una particolare e diversificata esposizione di antichi arredi sacri. Una novità che caratterizza questa stagione è l'esposizione allestita nella sala capitolare che raccoglie oggetti sacri del secolo XVIII e XIX appartenuti al convento e poi alla parrocchia, fra i quali spiccano un graduale di canto gregoriano, alcune carteglorie e le immagini della via crucis».
ANGOLI NASCOSTI
Un'occasione in più per scoprire gli angoli nascosti del centro pedemontano, a partire dal 28 giugno tutte le domeniche pomeriggio fino alla terza di settembre, dalle 16 alle 19, saranno visitabili la chiesa e la sagrestia, il chiostro, la sala capitolare e il refettorio dell'ex convento. Il luogo appare oggi così come lo hanno lasciato i frati francescani conventuali alla fine del Settecento, ma conserva importanti elementi figurativi e architettonici delle epoche precedenti in quanto fondato nel XIII secolo. Nella chiesa fanno bella mostra di sé uno splendido affresco trecentesco raffigurante la Madonna allattante e l'organo settecentesco veneziano opera di Giacinto Pescetti, strumento che sarà possibile ammirare ed ascoltare in brevi esecuzioni grazie alla disponibilità degli organisti locali. Insomma, il fine settimana di Polcenigo offre occasioni di svago oltre a un panorama unico.
Francesca Giannelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci