La Giornata dell'infanzia illumina i palazzi di blu

Mercoledì 20 Novembre 2019
La Giornata dell'infanzia illumina i palazzi di blu
ROVEREDO E PORCIA
Lettera dal comitato Unicef al Comune di Roveredo che questa sera, come altre amministrazioni, illuminerà di blu un edificio, la scuola di musica in largo Cadelli Grith, piazza Roma, per i trent'anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata nel 1989 dall'Assemblea generale delle Nazioni unite. L'iniziativa è anche conosciuta con il nome di Go Blue dove l'Unicef invita a illuminare di blu un monumento o un edifico simbolico del proprio paese il 20 novembre in occasione della Giornata mondiale dell'infanzia, per chiedere che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto sia garantito e realizzato. L'amministrazione comunale, con l'assessore Patrizia Pasquetti, da subito ha accettato di aderire a questa importante iniziativa, individuando l'edificio della Filarmonica roveredana, in quanto si trova in un punto ben visibile della piazza e perché ogni giorno vi accedono decine di bambini, ragazzi e adolescenti per imparare a suonare uno strumento musicale.
«Ci ha resi orgogliosi - fa sapere il Comune - la comunicazione che il Comitato Unicef di Pordenone ci ha inviato il 17 ottobre scorso, dicendo: La vostra amministrazione e il vostro territorio dimostrano tangibilmente l'attenzione nei confronti delle questioni che riguardano gli 0-18 ogni anno, sostenendo servizi per la prima infanzia, le attività scolastiche del vostro Istituto comprensivo, fra i primi in provincia a essere stato riconosciuto dall'Unicef quale scuola amica dei bambini e dei ragazzi per l'ottimo lavoro svolto e per la particolare attenzione a coinvolgere tutti gli studenti nelle questioni che li riguardano». A tale proposito oggi alcune classi dell' Istituto comprensivo di Roveredo in Piano parteciperanno attivamente all'evento dal titolo La Convenzione in musica, poesia e danza, che si terrà nell'auditorium Concordia a Pordenone a partire dalle 9.30.
A PORCIA
Questa sera, in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell'infanzia, anche il Comune di Porcia illuminerà di blu Villa Correr Dolfin, monumento simbolico della città. Ad annunciarlo è il vicesindaco Lorena Blarasin. «L'iniziativa - spiega - viene realizzata per sottolineare l'importanza dei diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti, diritti da promuovere e garantire sempre: il diritto alla vita, alle cure e alla salute, all'educazione e al gioco, il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all'ascolto della loro opinione. Diritti sanciti dalla Convenzione approvata il 20 novembre 1989 a New York».
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci