LA FESTA
PORDENONE Gli eventi a Pordenone ripartono dalla Festa sul Nonsel. Taglio

Domenica 20 Giugno 2021
LA FESTA
PORDENONE Gli eventi a Pordenone ripartono dalla Festa sul Nonsel. Taglio del nastro ieri mattina, sul ponte di Adamo ed Eva, per la due giorni dedicata al fiume che, seppure in versione un po' ridotta, segna la ripartenza dei principali appuntamenti estivi. Vogliamo, con questa manifestazione ha spiegato il presidente della ProPordenone Giuseppe Pedicini -, dare il via all'estate, e che sia un'estate di rinascita, accolta da due bellissime giornate di sole. Tante sono le attività, anche se in forma più ridotta, ma l'impegno che abbiamo è quello di ritornare a tre giornate il prossimo anno. Siamo felici di essere qui a inaugurare questo nuovo evento dopo il Covid ha aggiunto Nadia Lorenzon per la Pro loco.
SUBITO GENTE
La risposta è stata da subito positiva. In particolare, sono andati a ruba i posti prenotati per i due principali grandi eventi, il concerto dei Camaleonti di ieri sera e l'ormai tradizionale Concerto all'alba di questa mattina. Fra i primi appuntamenti che hanno aperto la kermesse, ieri mattina c'è stata la consegna dei fondi raccolti nel 2019 per il Parco Sole di notte, nelle mani di Paolo Rossi in rappresentanza di Omar Leone, una persona ha sottolineato Rossi che è stata colpita da un dolore in famiglia e, anziché chiudersi in quel dolore, ha voluto mettere a disposizione la sua esperienza per creare quello che sarà un centro per le cure palliative pediatriche unico a livello nazionale nella sede di Villa Marchi. Abbiamo anche una lettera firmata dal sindaco Alessandro Ciriani che si assume in prima persona la responsabilità di aiutare questo progetto a realizzarsi. Anche una sanità d'eccellenza non è sufficiente, occorre il volontariato per aiutare le famiglie. Tema centrale della manifestazione, naturalmente, la valorizzazione del fiume.
L'ASSESSORE
Vogliamo ha commentato l'assessore alla Cultura Pietro Tropeano ringraziando le associazioni che l'identità di Pordenone sia messa in luce anche più frequentemente. E l'assessore al Turismo Guglielmina Cucci: Il Noncello è l'elemento caratteristico della città, e voglio riaffermare l'impegno dell'assessorato a lavorare per un turismo sostenibile, esperienziale ed enogastronomico. Dobbiamo sviluppare tutte le potenzialità di questo fiume, che può consentire alla città di Pordenone di essere meta di un turismo ecosostenibile. E, a proposito di sostenibilità, l'assessore all'Ambiente Stefania Boltin sarà impegnata durante la manifestazione assieme alla Gea per fare informazione sulla raccolta differenziata. Quanto al programma di oggi, dopo il concerto all'alba, l'evento clou sarà la sfilata delle auto d'epoca. In programma anche, fra le altre cose, alle 9 da piazza della Vittora a Cordenons la partenza della cicloturistica dalla sorgente e lungo il corso del Noncello; alle 11.30 a Rondover lo spettacolo Storie di fiume un fiume di storie con Bruna Braidotti (alle 16.30 all'imbarcadero); la musica itinerante dei Funkasin street band, le escursioni fluviali a bordo del Pontoon Boat, oltre naturalmente ai chioschi enogastronomici.
LE ASSOCIAZIONI
Numerose le associazioni che hanno dato il loro contributo. Fra queste, il Circolo sardo di Pordenone Sebastiano Crispatzu, che dalle 9 alle 23, in uno spazio antistante la sede, allestirà uno stand con i prodotti tradizionali sardi e un impianto per spinare le birre Ichnusa (bionda e non filtrata).Come nelle passate edizioni, all'interno del cortile, verranno posizionati alcuni tavoli e panche dove verrà servito un piatto unico, che sarà composto, quest'anno, da maccarronis de su ferrittu al sugo con salsiccia e un misto di affettati con formaggi, olive e pane carasau, e spianata.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci