L'EVENTO
PORDENONE Tutto è pronto per la Pordenone pedala che partirà

Domenica 15 Settembre 2019
L'EVENTO PORDENONE Tutto è pronto per la Pordenone pedala che partirà
L'EVENTO
PORDENONE Tutto è pronto per la Pordenone pedala che partirà questa mattina (alle 9.15) dallo slargo Demetrio Moras, all'interno di piazza Risorgimento. Saranno 4 mila i partecipanti, un migliaio in meno rispetto alle precedenti edizioni, anche se gli organizzatori contano molto sulle iscrizioni dell'ultimo minuto. Lo spostamento di una settimana a causa del maltempo e la concomitante Fiume pedala hanno ridimensionato il numero dei partecipanti.
LE NOVITÀ
Tra le novità dell'ultima ora è che tra i panini che verranno consegnati al traguardo intermedio di Rauscedo ce ne saranno anche senza glutine adatti per celiaci. «Ci siamo attivati anche in questo senso - sottolinea il presidente, Luigi Tomadini - per far fronte a queste nuove problematiche che stanno nascendo».
I cicloturisti troveranno una locazione d'arrivo diversa rispetto al passato in quanto è stato posto all'interno del Parco Galvani un grande tendone installato per Pordenonelegge, manifestazione in programma dal 18 al 22 settembre. Il padiglione mobile, realizzato per la Festa del libro con gli autori, pur ingombrante, sarà utilizzato per collocare all'interno della struttura alcuni stand della cicloturistica. Non solo: al suo interno i ciclisti potranno anche mangiare, se vorranno, la classica pastasciutta al coperto.
BUS E CONCORSI
Gli organizzatori hanno fatto sapere che ci sarà come sempre una corriera, messa a disposizione dall'Atap per raccogliere i ciclisti in difficoltà e un piccolo bus, griffato Snua, per i disabili che vorranno prendere parte alla Pordenone pedala. Confermati i concorsi per la miss, il mister e le biciclette caratteristiche.
A proposito di mezzi di locomozione a due ruote speciali, gli organizzatori esamineranno, tramite una giuria di esperti, sei biciclette di legno realizzate dagli studenti dell'Ipsia Bruno Carniello di Brugnera. In accordo con la preside Simonetta Polmonari, in occasione dei primi 45 anni di attività della scuola del Legno, l'epilogo del concorso Premio Demetrio Moras avverrà nel mese di ottobre, proprio a Brugnera.
Tornando alla cicloturistica che prenderà corpo questa mattina, c'è da rilevare che non ci sarà il passaggio all'interno dell'ospedale civile di Pordenone per i festeggiamenti dei 700 anni di vita in quanto sarebbe stato difficile trovare un varco sicuro per i cicloturisti dentro al cantiere. Confermato invece il transito del biscione multicolore all'interno della cooperativa dei Vivai Rauscedo, dove i responsabili regaleranno a tutti i partecipanti una barbatella da portare a casa. A Rauscedo è ancora visitabile la mostra della Pordenone pedala che raccoglie le testimonianze di quasi mezzo secolo di vita. Nel frangente è stata utilizzata l'ex scuola di fronte ai campi sportivi e le sale espositive sono ancora accessibili. Da rilevare infine che la maglietta della cicloturistica sarà dedicata ai 100 anni dell'Electrolux. L'azienda pordenonese regalerà delle apparecchiature che verranno distribuite ai partecipanti, regolarmente iscritti, con una lotteria.
IL TRACCIATO
Il percorso resterà immutato. Dopo la partenza da piazzetta Demetrio Moras (piazza Risorgimento) ci sarà il passaggio a Cordenons e subito dopo verrà attraversato il guado, sistemato per l'occasione, per arrivare nelle terre dei Magredi sino a Rauscedo. Nel ritorno, prima dell'arrivo al parco Galvani, i cicloturisti passeranno per Zoppola, per un totale di 44 chilometri.
Nazzareno Loreti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci