Influenza, parte la campagna di vaccinazione

Venerdì 20 Ottobre 2017
IL PROGRAMMA
PORDENONE Giovedì 26 ottobre in provincia e in tutta la Regione prenderà il via la campagna di vaccinazione anti influenzale.
I DATI
Nella precedente stagione si è vaccinato il 57,7 % della popolazione ultrasessantacinquenne del Friuli Occidentale, contro il 53.4 per cento della media regionale. La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente alle persone con più di 65 anni o appartenenti a categorie a maggior rischio di complicazioni o a persone sane che potrebbero diffondere la patologia (operatori sanitari, forze dell'ordine, vigili del fuoco, dipendenti delle scuole). La vaccinazione antipneumococcica viene offerta contestualmente e gratuitamente alle persone appartenenti a categorie a rischio per patologia.
L'INCIDENZA
I virus dell'influenza sono facilmente trasmissibili tanto che l'influenza costituisce un serio problema per la sua diffusione e contagiosità, ma soprattutto, per le possibili gravi complicazioni spesso sottovalutate. Nella stagione 2016-17 il picco epidemico è stato raggiunto nell'ultima settimana del 2016, l'epidemia è durata 12 settimane. L'incidenza è stata pari a 93 casi per 1.000 assistiti e quindi di media entità. Il 90% dei decessi si verifica in soggetti di età superiore ai 65 anni, specialmente tra quelli con malattie croniche. Per quest'anno si prevede che i ceppi virali circolanti saranno in parte diversi da quelli dello scorso anno per cui il vaccino è stato parzialmente modificato rispetto al precedente. I vaccini disponibili sono efficaci e sicuri; infatti, prima dell'immissione in commercio, vengono sottoposti a minuziosi controlli da parte dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco. Vaccinarsi contro l'influenza costituisce un importante atto di prevenzione tanto individuale, quanto collettivo: il non farlo può determinare un impatto negativo sulla salute della popolazione, sulla qualità della vita e sull'efficienza dei servizi. Nel dettaglio, il vaccino antinfluenzale viene offerto gratuitamente alle persone appartenenti a persone di età pari o superiore ai 65 anni, bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza e soggetti con patologie gravi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci