In viale Venezia già issato il varo del sovrappasso

Venerdì 10 Luglio 2020
VIABILITÀ
PORDENONE Un sovrappasso ciclo-pedonale lungo 40 metri. Alle 23.30 di ieri sera è stato posizionato su viale Venezia il varo che, una volta conclusi i lavori, permetterà di collegare, dopo anni di attesa, due quartieri della città Torre e il Sacro Cuore e due importanti poli scolastici cittadini: quello di via Interna con quello di via Galileo Ferraris. Un'operazione delicata che ha imposto la chiusura (sino alle 7) di un tratto della statale 13 Pontebbana, tra le intersezioni con via Interna e via Galilei. Si replicherà oggi, a partire dalle 20 e sino alle 7 del giorno successivo, il 14 e il 15 luglio dalle 4 alle 7.
La Polizia locale di Pordenone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità per consentire i percorsi alternativi, che interessano alcune strade della zona. In deroga ai provvedimenti che vietano il transito a veicoli di massa complessiva superiore a 35 quintali, è consentito anche a quei mezzi, in ambo le direzioni, su via Maestra Vecchia, Ferraris, Stradelle e Galilei. Inoltre in via Galilei, all'intersezione con viale Venezia, è previsto l'obbligo di svolta a sinistra in direzione Udine. La sopraelevata sorgerà, da un lato della strada, all'altezza del Grigoletti per connettersi dall'altro lato in prossimità del complesso commerciale che ospita, tra gli altri Wurth e Sanisystem, al confine con i capannoni De Anna. I lavori (rallentati a causa del coronavirus) dovrebbero concludersi entro la fine di agosto.
«La chiusura è necessaria - ha osservato l'assessore Cristina Amirante, ieri sera presente sul posto per osservare da vicino le manovre di posizionamento del varo - per l'installazione del sovrappasso ciclo-pedonale terminal studenti, che collegherà le aree delle scuole Flora e Grigoletti permettendo a studenti, e non solo, di attraversare la statale in sicurezza a piedi o in bici». Maurizio Serafini, direttore dei lavori, ha dettato il crono programma: «Dopo la posa del varo afferma i tempi saranno strettissimi. Il grosso delle operazioni è stato già fatto. Mancano all'appello il getto della soletta in cemento armato, che di fatto completerà l'attraversamento, dopodiché nella terza notte di chiusura della Pontebbana andranno effettuate le prova di carico per collaudare l'opera. Contiamo di completare il cantiere entro la fine del mese prossimo». L'intervento comprende anche il completamento dei percorsi ciclopedonali esistenti da una parte e dall'altra della strada, in modo da raggiungere agevolmente la nuova pensilina. Un ulteriore braccio di ciclopedonale congiungerà il sovrappasso al semaforo dove attualmente attraversano gli studenti. «L'idea ha fatto sapere Amirante - è trasferire in quest'area il terminal delle corriere, affacciato sulla Pontebbana, in modo da sgravare la viabilità interna. E' doveroso ringraziare la Regione, in particolare l'assessore Graziano Pizzimenti, per aver dato un'accelerazione importante ad un iter che, altrimenti, rischiava di rimanere incagliato nella burocrazia».
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci