In un giorno Giro d'Italia e Giro-E

Giovedì 20 Maggio 2021
In un giorno Giro d'Italia e Giro-E
MANIAGO
«È diventata una piacevole tradizione quella di ospitare manifestazioni ciclistiche di eccellenza nella nostra città e, con il Giro d'Italia 2021, non ci siamo fatti scappare la possibilità di ospitare un doppio spettacolo: il Giro classico e il Giro-E». Lo ha ricordato il sindaco, Andrea Carli, spiegando quali saranno gli eventi in programma nelle prossime ore.
IL GIRO DELLE E-BIKE
«Sabato prossimo, alle 11/11.15 circa, partirà da piazza Italia la tappa Maniago Monte Zoncolan del Giro-E, dedicato alle biciclette cosiddette elettriche, cioè a pedalata assistita. Si tratta della terza edizione dell'evento, creato da Rcs Sport. Non si tratta di una gara, ma una e-bike experience, con testimonial d'eccellenza che, anche se con l'aiuto della tecnologia, dovranno comunque pedalare alla grande». Sono nove i team presenti all'edizione di quest'anno e ogni squadra avrà come capitano uno tra gli ex professionisti del calibro di Max Lelli, Moreno Moser, Amedeo Tabini e Roberto Ferrari, oltre a Patrick Martini, Andrea Ferrigato, Roberto Chiozzotto. Il Giro-E è una manifestazione unica, nel panorama internazionale del ciclismo, e ha come finalità la sensibilizzazione degli appassionati di ciclismo, e non solo, sui temi dell'ecosostenibilità e della mobilità elettrica. «La nostra adesione a questa importante manifestazione, - sottolinea Carli - è quindi finalizzata alla promozione di una nuova forma di turismo e alla conoscenza del nostro territorio, attraverso l'uso di una bicicletta (la E-bike, appunto) che consente a tutti di arrivare ovunque: in questo modo i tesori paesaggistici e i valori della nostra tradizione artistica e culturale vengono ancor più apprezzati, attraverso i percorsi slow cittadini in bici. Immaginiamo un futuro - precognizza il sindaco - sempre più ricco di turisti in E-bike».
IL GIRO D'ITALIA
In un arco orario che va dalle 12.30 alle 13.30 si potrà veder transitare, nel centro storico cittadino, anche il classico Giro d'Italia, che percorrerà la tappa Cittadella Monte Zoncolan. «Come sempre sarà emozionante tifare per i campioni che stanno affrontando le strade del nostro Belpaese, in primis il nostro corregionale Alessandro De Marchi, il rosso di Buja, che ha indossato la maglia rosa nella quarta e quinta tappa del mitico Giro, - prosegue il sindaco - ma ci attendiamo anche qualche guizzo di Vincenzo Nibali e, perché no, dal pordenonese Davide Cimolai. Andranno certamente rispettate le norme legate alla sicurezza anti Covid: non potranno esserci assembramenti in piazza, quindi, per assistere al passaggio, sarà utile distribuirsi lungo il percorso. I corridori arriveranno a Maniago dal ponte di Ravedis e percorreranno via della Repubblica, per poi immettersi in via Dante e passare per piazza Italia; quindi, attraverso via Fabio, si dirigeranno verso Meduno (passando per Fanna) e Tramonti, per poi affrontare il Passo Rest, prima dell'impegno finale sullo Zoncolan». Le strade resteranno chiuse solo per il tempo necessario al passaggio del Giro e delle squadre. Tra le iniziative collaterali, c'è anche chi ha voluto inviare un messaggio di sostegno ad Alex Zanardi: lungo via Umberto I è stato affisso un grande striscione che lo supporta in questa sua ennesima battaglia.
Lorenzo Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci