IN AULA
PORDENONE Tributi locali invariati e significativo turn over del personale.

Sabato 7 Dicembre 2019
IN AULA
PORDENONE Tributi locali invariati e significativo turn over del personale. Sono due dati che emergono dal bilancio di previsione presentato ieri in Consiglio dall'assessore competente Mariacristina Burgnich e la cui discussione è fissata per lunedì 16 dicembre alle ore 9.
IN CRESCITA
Tra il 2019 e il 2020 il numero dei dipendenti registra un incremento da 451 a 472, dato da due persone in convenzione con il Comune di Cordenons, cinque dipendenti derivanti dall'ingresso di Zoppola nell'Ambito territoriale e dodici persone per sostituzioni. Ma continuano anche le numerose cessazioni, di cui alcune di rilievo: «Nel 2020 ha spiegato l'assessore sono previste circa venti cessazioni, escluso il segretario generale. Dal 2017 abbiamo cominciato a bandire una serie di concorsi: nel 2017 sono dunque stati assunti cinque manutentori specializzati, nel 2018 undici agenti di Polizia locale, in questo 2019 19 dipendenti di categoria C, sei di categoria D, tre manutentori specializzati e quattro commessi polivalenti, oltre al dirigente della Polizia locale. E nel 2020 sono previsti ulteriori concorsi per due figure di categoria C, due funzionari tecnici D e un farmacista. Tre concorsi sono già stati banditi, e ne seguirà uno per l'assunzione di un'assistente sociale».
TRIBUTI LOCALI
Confermate le aliquote del 2019, compresa la strategia dell'Imu che punta a incentivare l'affitto dei locali commerciali del centro con aliquote più alte ma detrazioni per quelli affittati e per quelli che nel corso dell'anno troveranno un inquilino. Aliquota quindi del 10,6 per mille, che scende al 7, 6 per le unità immobiliari C1 utilizzate dal proprietario o dal locatario e al 6 per mille per quelle che inizieranno a essere utilizzate nel corso dell'anno. Per la Tari è previsto un aumento di costo, il cui differenziale è coperto dall'avanzo di amministrazione. La misura della tassa rimane dunque sostanzialmente invariata rispetto all'anno 2019.
L'ASSESSORE
«Per il terzo anno consecutivo sottolinea Burgnich, ringraziando gli uffici, il sindaco Alessandro Ciriani e il resto della squadra il Consiglio comunale discute il bilancio nel mese di dicembre. Solo ieri ho allineato tutti i birilli. Certo con tanto sacrificio e tanta pazienza. A volte con intransigenza e caparbietà, ma mai con aggressività. Ho l'onore comunque di far parte di questa squadra. Il traguardo ormai è vicino, e passo dopo passo stiamo attuando il nostro programma amministrativo, che ha ormai raggiunto l'85 per cento di realizzazione».
SOLIDARIETÀ A LILIANA SEGRE
Con un ordine del giorno depositato da Anna Facondo, il gruppo di Fratelli d'Italia ha invitato il Consiglio comunale a esprimere solidarietà alla senatrice Segre e a tutte le vittime dei regimi totalitari autoritari che hanno afflitto l'Europa fino alla caduta del Muro di Berlino nel 1989. Il gruppo consiliare di Fdi invita dunque a condannare indistintamente tutte le manifestazioni e la diffusione di ideologie totalitarie: «È assolutamente necessario avviare e rafforzare un'intensa attività di sensibilizzazione spiega Facondo per mantenere vivo il ricordo delle tragiche vicende che hanno interessato la storia, anche più recente, delle nazioni europee, al fine di onorare la memoria delle vittime dei regimi totalitari e autoritari e gettare le basi per una riconciliazione fondata sulla verità e la memoria». «È pienamente condivisibile conclude il portavoce provinciale Emanuele Loperfido ogni iniziativa volta a contrastare i fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio, ed è corretto cogliere al balzo l'occasione di questo dibattito per esprimere solidarietà a tutti coloro che si sono battuti, fino al sacrificio della propria vita, per la libertà dei popoli europei».
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci