IL SOCCORSO
AVIANO Hanno perso il sentiero sul far della sera tra le montagne

Mercoledì 15 Luglio 2020
IL SOCCORSO
AVIANO Hanno perso il sentiero sul far della sera tra le montagne di Aviano: scatta l'emergenza per tre ragazze. L'allarme è arrivato dal gruppo ieri sera poco dopo le 19.30. Le tre avventuriere, tutti italiane, si sono allungate tra le montagne di Gias di Aviano, lungo il sentiero 915. A un certo punto il gruppo ha perso l'orientamento e lo stesso tracciato che avrebbe permesso loro il rientro.
Da qui la chiamata di aiuto al 112 che è stata intercettata dal Sores di Palmanova. Immediato l'intervento dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Pordenone. Con loro è stato mobilitato anche il personale del Soccorso alpino.  Ritrovare il gruppo però, con il calare della sera, si è rivelato più arduo del previsto. Per questo è stato attivato anche Drago, l'elicottero dei Vigili del fuoco del Comando metropolitano di Venezia, che era impegnato in Cansiglio per un altro intervento. I Vigili del fuoco sono arrivati in pochissimo tempo nella zona. Le ricerche sono continuate per meno di un'ora tra i sentieri che si estendono lungo la montagna ai piedi del Piancavallo.
Ed è qui, tra Forcella e Casera di Gias, nei pressi di Pala Fontana, che le tre amiche si erano perse. Il gruppo, sollecitato dai soccorritori, aveva raggiunto nel frattempo un'altura facilitando così le ricerche. Le tre sono state infatti raggiunte dai Vigili del fuoco che le hanno notate dall'alto. L'elicottero Drago è atterrato proprio sulla cima del monte con i Vigili del fuoco che hanno rassicurato il gruppo. Le amiche sono state tutte trasportate con l'elicottero a valle, sane e salve. Per loro si è trattato di una gita che non dimenticheranno, per i soccorritori una emergenza che si ripete troppo spesso.
Marco Corazza
ù© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci