Il sindaco vuole quadruplicare le multe

Venerdì 24 Gennaio 2020
PORCIA
Multe in aumento di quasi il 200 per cento a partire dal 2021, prevalentemente per il ripristino del Vista Red. È quanto prevede il bilancio del Comune di Porcia, in considerazione della volontà già annunciata dal sindaco Marco Sartini di rimettere in funzione il dispositivo di rilevamento delle infrazioni semaforiche, almeno in attesa della realizzazione della rotonda del Garage Venezia, sulla Pontebbana, che però, stando alla programmazione delle opere pubbliche, dovrebbe essere pronta già nel corso del 2021.
L'ANNUNCIO
Il dato relativo agli introiti delle multe è esplicitato nel documento unico di programmazione che fa parte degli allegati al documento di programmazione finanziaria. Nello specifico, nel capitolo relativo alla sicurezza, si indicano in 115mila euro le sanzioni per violazioni delle norme previste per l'anno 2020, che lievitano poi a 335mila nei due anni successivi, 2021 e 2022. «Questo aumento nel 2021 e nel 2022 ha confermato in Consiglio l'assessore al Bilancio Lorenzo Vena è dovuto prevalentemente alla riaccensione del sistema di rilevazione multe in corrispondenza del Garage Venezia». E, in risposta alle domande dell'opposizione sui costi di tale riattivazione, ha poi aggiunto che «c'è uno stanziamento di 88mila euro nel 2020 e di 38mila nel 2021 e 2022. La differenza è rappresentata dai 50mila euro per l'attivazione del Vista Red».
CRITICHE
Cifre a parte, l'opposizione contesta l'incongruenza fra i documenti: «Il sindaco Sartini ha bisogno di soldi per la smania di buttare all'aria i nostri progetti e li cerca nelle tasche dei cittadini. Per il 2021 e per il 2022 il bilancio infatti prevede 200mila euro in più di entrate da sanzioni a seguito della riattivazione del Vista Red all'incrocio del Garage Venezia. Evidentemente la nuova amministrazione pensa di finanziare così il nuovo progetto tra qualche anno, visto che quello nostro, approvato dalla Regione e pronto per essere realizzato, non gli va bene», attacca l'ex sindaco Giuseppe Gaiarin (Pd), commentando appunto piano triennale delle opere e bilancio di previsione. «Abbiamo già avuto modo di far notare come i due documenti siano in contraddizione continua : da una parte si prevede il completamento della rotonda nel 2021 e dall'altra la piena operatività del Vista Red dallo stesso anno. È la dimostrazione evidente che questi primi otto mesi di Sartini, oltre a non portare alcun risultato, stanno creando confusione in ogni dove e stanno facendo perdere tempo e risorse a scapito dei cittadini. La sola riattivazione del sistema di rilevazione delle infrazioni, con la stipula di una nuova convenzione con la ditta incaricata, costerà 50mila euro, secondo quanto ci ha detto l'assessore Vena. Poi si dovrà mettere in conto il costo degli agenti di Polizia municipale che, anziché stare fuori a presidiare il territorio, dovranno vagliare foto, elevare sanzioni, perdere tempo a presenziare ai numerosi ricorsi. Si rischia di vanificare le nuove assunzioni che vengono fatte».
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci