IL RECUPERO
PORDENONE Via libera della giunta a cinque progetti di sistemazione

Giovedì 21 Giugno 2018
IL RECUPERO
PORDENONE Via libera della giunta a cinque progetti di sistemazione e abbellimento del cuore di Pordenone e alla nuova ciclopedonale su via Martiri Concordiesi. Gli interventi sono finanziati dai fondi europei Pisus per un investimento da tre milioni e 341mila euro. L'apertura dei cantieri è prevista per l'estate del 2019. Le riqualificazioni verranno presentate dal sindaco Alessandro Ciriani e dagli assessori Cristina Amirante e Walter De Bortoli venerdì 13 luglio alle 20, in un incontro pubblico in sala consiliare.
CORSO VITTORIO
Verrà sistemata la pavimentazione in porfido dal Municipio alla parte finale del corso, all'altezza del Caffè Nuovo e della Bottega. Previste inoltre panchine e cestini nuovi. Verranno creati i pozzetti con le predisposizioni per l'illuminazione pubblica e la fibra ottica, in modo che l'antica Contrada sia pronta qualora un domani venga posata. Programmato inoltre il superamento delle barriere architettoniche e, in particolare, la pavimentazione tattile in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. L'intervento ammonta in totale a 586mila euro. Cantieri per cinque mesi circa. Il corso, che è comunque in zona Ztl, sarà accessibile a tratti.
VIA MAZZINI
Il tratto dal parco Querini all'attuale Ztl sarà integralmente ripavimentato in porfido, con l'eliminazione totale delle barriere architettoniche. Verranno anche migliorate le condizioni di alberi e aiuole e creata una pista ciclabile con lo spostamento dei parcheggi dall'altro lato. La riqualificazione comprende l'installazione di panchine, cestini, nuovi lampioni e fibra ottica, attraversamenti pedonali tattiloplantari. La pavimentazione stradale sarà caratterizzata da sagome di diverso colore, a ricordare gli antichi edifici lungo la via. L'intervento complessivo è di 1,221 milioni. Lavori dall'estate 2019 fino all'inverno.
CASETTA LIBERTY
Verrà interamente recuperata e trasformata in centro multimediale turistico-informativo. Al piano terra una reception informatica accoglierà il visitatore fornendo tutte le informazioni su alloggi, eventi, cultura, enogastronomia. Il cantiere, nel 2019, durerà otto mesi circa per un investimento di 187.500 euro.
LARGO SAN GIORGIO
Fulcro della riorganizzazione e sistemazione di largo San Giorgio sarà la creazione del sagrato della chiesa: uno spazio pedonale per i fedeli pavimentato in porfido con inserti in pietra bianca, arricchito da un albero e una fontana. Il parcheggio sul fianco della chiesa sarà riasfaltato e razionalizzato, ma il numero di posti auto attuali verrà mantenuto. In programma anche la ripavimentazone in porfido di via Brusafiera fino al locale pubblico Corner. L'illuminazione pubblica verrà integrata con dispositivi a led a elevata resa cromatica dei colori per la valorizzazione dei monumenti. Anche qui il restyling si accompagnerà agli interventi sulle infrastrutture, in particolare alla predisposizione della rete di smaltimento delle acque meteoriche. Cantieri per 931mila euro, dall'estate all'autunno 2019, per circa quattro mesi.
CICLOPEDONALE
Quella dei mmartiti concordiesi è la prosecuzione della grande ciclopedonale dei parchi San Valentino, San Carlo e del seminario, la cui realizzazione è stata già avviata. Il tratto in questione è ricompreso tra la rotonda su viale Martelli, l'innesto con via del Maglio fino all'attraversamento ciclopedonale esistente su via Martiri Concordiesi. Lavori tra un anno per 416mila euro. L'approvazione e successiva realizzazione dei progetti Pisus commenta il sindaco - rappresentano un ulteriore tassello di quella che abbiamo definito la stagione dei cantieri. E' la dimostrazione che questa amministrazione sta recuperando lustri di inerzia rispetto ai lavori pubblici che servono a un capoluogo per presentarsi in maniera degna. Gli uffici stanno lavorando intensamente, anche perché questi progetti vanno coordinati con quelli di periferie urbane di 22 milioni».
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci