IL MONITORAGGIO
PORDENONE L'indice Rt del Friuli Venezia Giulia risale di nuovo,

Venerdì 6 Agosto 2021
IL MONITORAGGIO PORDENONE L'indice Rt del Friuli Venezia Giulia risale di nuovo,
IL MONITORAGGIO
PORDENONE L'indice Rt del Friuli Venezia Giulia risale di nuovo, toccando quota 1,62. La scorsa settimana era sceso a 1,11. Il valore riflette però la situazione di molti giorni fa, quando i contagi erano saliti in modo esponenziale, mentre ora la crescita sembra essersi stabilizzata. È una misura vecchia, ormai è noto, e neppure così importante per decidere i colori delle regioni. Testimonia solo che l'epidemia è ancora in una fase espansiva. L'incidenza sui 100mila abitanti, invece, è arrivata a toccare quota 35,4 contagi, ancora relativamente lontana dalla simbolica quota 50. A contare più di tutto, però, sono i ricoveri. È praticamente quello, l'unico parametro a determinare il cambio di colore delle regioni. In Fvg la scorsa settimana sia le Medicine che le Terapie intensive sono cresciute - a livello di occupazione - dall'1 al 2 per cento. Ma il livello d'allerta è ancora molto lontano, essendo stabilito al 10 per cento per le Rianimazioni e al 15 per cento per le Aree mediche. La zona bianca non è in discussione. Aumentano infine i contagi (+61%) e i focolai: quelli attivi sono ora 140 e quelli nuovi 65.
IL BOLLETTINO
Ieri in Fvg leggero calo dei contagi: sono stati trovati 111 nuovi casi (36 a Udine e 29 a Pordenone) contro i 133 di mercoledì. Il dato più importante riguarda ancora i ricoveri, che calano di una unità in Medicina e restano stabili in Intensiva. Una buona notizia. Ecco tutti i numeri del bollettino nel dettaglio.
In Friuli Venezia Giulia su 4.289 tamponi molecolari sono stati rilevati 97 nuovi contagi - di cui otto migranti in provincia di Trieste e due in quella di Gorizia - con una percentuale di positività del 2,26%. Sono inoltre 1.407 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 14 casi (0,99%). Dall'analisi dei dati a disposizione, emerge che il 58 per cento dei nuovi contagi afferisce alla categoria degli under 29. Nella giornata di ieri nessun decesso; quattro persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono scesi a 19. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I DETTAGLI
I decessi complessivamente ammontano a 3.790, con la seguente suddivisione territoriale: 813 a Trieste, 2.012 a Udine, 672 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 103.750, i clinicamente guariti 71, mentre quelli in isolamento risultano essere 808. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 108.442 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.486 a Trieste, 50.766 a Udine, 21.573 a Pordenone, 13.182 a Gorizia e 1.435 da fuori regione. Tra il personale del Sistema sanitario regionale si registra la positività di un operatore socio sanitario dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina. Non sono stati invece rilevati casi tra gli operatori delle strutture residenziali per anziani presenti in regione così come non risultano esserci positivi tra gli ospiti delle stesse strutture.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci