Il Fvg non è ancora al picco: ieri 133 casi, ma ricoveri in calo

Giovedì 5 Agosto 2021
IL BOLLETTINO
PORDENONE Il Friuli Venezia Giulia non è ancora arrivato al picco dell'ondata estiva di contagi. Si intravede un certo rallentamento nella crescita progressiva dei casi, ma il fatto di essere partiti in ritardo rispetto ad altre regioni, fa sì che la tendenza sia ancora attiva e in corso. Lo testimonia ad esempio il bollettino di ieri, che ha visto un netto rialzo dei nuovi casi sulle 24 ore. Nel dettaglio, sono stati contati 133 positivi, un numero che non si vedeva dalla terza ondata. Quarantanove i casi a Pordenone e provincia. In controtendenza, però, la quota dei ricoveri, con un paziente in meno in Medicina e un dato stabile in Rianimazione.
Ecco tutte le rilevazioni nel dettaglio fornito come ogni giorno dalla sorveglianza della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
IL RESOCONTO
In Fvg su 4.323 tamponi molecolari sono stati rilevati 120 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,78%. Sono inoltre 1.265 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 13 casi (1,03%). Dall'analisi dei dati a disposizione emerge che il 51% dei nuovi contagi riguarda persone al sotto dei 29 anni. Nessun decesso; quattro persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre in altri reparti sono in cura 21 persone. I decessi complessivamente ammontano a 3.790, con la seguente suddivisione territoriale: 813 a Trieste, 2.012 a Udine, 672 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 103.685, i clinicamente guariti 55, mentre quelli in isolamento risultano essere 777. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 108.332 persone (il totale dei casi è stato ridotto di un'unità a seguito della revisione di un caso nell'area udinese) con la seguente suddivisione territoriale: 21.457 a Trieste, 50.730 a Udine, 21.544 a Pordenone, 13.172 a Gorizia e 1.429 da fuori regione. Fra i casi odierni è stato rilevato un migrante nel territorio di Udine e due casi di rientro (Algeria e Grecia). Si registrano due casi di positività tra il personale del Sistema sanitario regionale, in particolare un infermiere dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina e un medico dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale. E' stato rilevato un caso tra gli operatori delle strutture residenziali per anziani presenti in regione; non risultano invece esserci positivi tra gli ospiti delle stesse strutture.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci