IL FENOMENO
PORDENONE Spopolano i mercati di quartiere. Dopo la positiva esperienza

Martedì 14 Maggio 2019
IL FENOMENO
PORDENONE Spopolano i mercati di quartiere. Dopo la positiva esperienza testata a Torre e al Sacro Cuore, l'amministrazione Ciriani intende estenderla ad altri due rioni: Villanova e Cappuccini. Non solo: c'è la volontà di portare le bancarelle anche a Vallenoncello e, come se non bastasse, un pomeriggio alla settimana al Sacro Cuore dove il mercato è già presente il venerdì mattina.
«Iniziative tiene a precisare l'assessore Emanuele Loperfido che all'amministrazione costano praticamente nulla, ma che contribuiscono a dare forti impulsi alla periferia. E non soltanto da un punto di vista commerciale. L'intento è quello di creare aggregazione e di facilitare soprattutto le persone anziane che magari non possono muoversi. Il mercato di quartiere, anche nella versione pomeridiana, è un'opportunità in più per chi, rientrando dal lavoro, si trova a poter fare la spesa praticamente sottocasa. Nelle bancarelle, almeno per quanto riguarda Villanova, non troverà soltanto generi alimentari, ma anche vestiti ed oggetti vari. Insomma non mancherà nulla».
SICUREZZA
Loperfido vede di buon grado queste iniziative anche da un punto di vista della sicurezza: «Richiamare in un determinato luogo decine di persone afferma significa tenere ai margini balordi e malintenzionati. Questo anche grazie ad un presidio da parte della polizia locale: la sola presenza degli agenti potrebbe fungere da deterrente».
A Villanova il mercato pomeridiano dovrebbe approdare al massimo entro la fine di giugno. Questo grazie ad un'intesa tra l'amministrazione comunale ed Ascom Confcommercio: «Da tempo ammette Loperfido c'era la percezione che i residenti sentissero questa esigenza. Abbiamo somministrato un questionario ai cittadini che ha confermato quello che da tempo avevamo intuito». La tipologia sarà diversa da quella di Torre e del Sacro Cuore. Non ci saranno solo i produttori agricoli, ma anche ambulanti che esporranno tanta altra merce. «I residenti anticipa l'assessore vi troveranno non solo generi alimentari ma per esempio anche vestiti e scarpe. Senza dimenticare che l'esposizione riguarderà molti altri generi e prodotti. L'area del mercato sarà ricavata nel parcheggio esterno della Polisportiva Villanova: una scelta che ha tenuto conto della volontà di non andare a creare impatti con la viabilità locale».
LE ALTRE ZONE
L'esperienza non si concluderà certo a Villanova. È infatti in fase di valutazione la possibilità di portare il mercato di quartiere anche ai Cappuccini e al Sacro Cuore (il pomeriggio): qui le bancarelle sono presenti già il venerdì mattina e la loro presenza sarà garantita almeno sino a fine anno.
L'offerta, almeno per quanto riguarda i mercati a Pordenone, è più che soddisfacente. A Villanova, con i prodotti a chilometro zero, le bancarelle sono presenti il lunedì mattina; il mercoledì tocca al centro, mentre il giovedì è la volta di Torre. Venerdì si sposta al Sacro Cuore per tornare in centro il sabato. Per il mercato pomeridiano di Villanova è in un corso una discussione: c'è chi lo vorrebbe il giovedì e chi, invece, il venerdì. Nei prossimi giorni sarà presa una decisione. «I sondaggi che abbiamo già avviato con Ascom garantisce Loperfido ci consentiranno di avere maggiori indicazioni circa le giornate, gli orari e soprattutto la tipologia di merce richiesta».
E Vallenoncello? «Anche là puntualizza l'assessore abbiamo avuto delle richieste: le stiamo valutando. Sono processi che richiedono tempo e, per questo, si procederà per passi graduali». L'amministrazione Ciriani e Ascom sono alle prese anche con la rivisitazione del mercato del centro cittadino: «Lo dicono gli operatori evidenzia Loperfido che è un vero e proprio fiore all'occhiello. Sta funzionando bene e, per questo, sono in corso valutazioni per migliorarlo e per renderlo più appetibile anche dal punto di vista dell'offerta merceologica».
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci