I tappi salvano i ragazzi dal disagio

Venerdì 13 Dicembre 2019
I tappi salvano i ragazzi dal disagio
SACILE
Patto tra associazionismo e mondo della scuola per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà. Tutti in prima linea per raccogliere tappi in sughero, totalmente riciclabili, e raccogliere soldi per i bambini meno fortunati. Il progetto sarà presentato domani alle 11.15 all'Auditorium dell'Isis Pujati. Ad annunciarlo Rossana Casadio, docente alla 4/A (linguistico) che, con i suoi allievi, ha ideato e promosso il progetto sostenuto dall'associazione TappoDivino. «Si tratta dell'avvio della prima collaborazione di una scuola con TappoDivino (ha già raccolto 80mila euro per onlus oncologiche) che oggi, alle 18.30, presenterà le proprie attività nel teatro del seminario di Pordenone. Un risultato reso possibile dal dirigente scolastico Aldo Mattera».
IL PROGETTO
Il progetto prevede la raccolta, in appositi box, di tappi esclusivamente di sughero. Un materiale prezioso, riciclabile al 100%, nonché moltiplicatore di sostegno materiale per il finanziamento di due importanti realtà rivolte a bambini e ragazzi che si trovano in situazioni di assoluto disagio. «L'idea - spiega Casadio - ha avuto inizio sul finire dell'anno scolastico 2018/2019. Dopo un ciclo di lezioni in tedesco sull'ambiente gli allievi hanno deciso fare qualcosa per migliorare il mondo. Determinante è stata la conoscenza della presidente dell'Associazione TappoDivino che ci ha affascinati e coinvolti sui temi ambientali e sulla necessità di non accontentarsi di partecipare alle manifestazioni di sensibilizzazione su un tema che ha bisogno di atti concreti per riuscire a smuovere la coscienza».
DAL DIRE AL FARE
Gli studenti hanno così voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente che non fosse una scontata manifestazione o un corteo. «È nata così l'idea dei contenitori nei quali depositare i tappi di sughero. E dalle parole i ragazzi - aggiunge la docenten Casadio - sono passati ai fatti. Hanno provveduto a installare nelle tre sedi scolastiche che accolgono le classi dell'Isis Pujati i contenitori nei quali sono già apparsi i tappi. Ma non basta la Casadio informa che anche il Supermercato Superone di San Liberale ha aderito alla iniziativa accogliendo i contenitori che hanno incuriositi gli utenti quando all'interno sono apparsi i primi tappi. L'incontro di domani - conclude Casadio - vuole dare ufficialità a una proposta che assieme all'aspetto ambientale contiene anche quello sociale con la speranza che possa essere raccolta da altre realtà del nostro territorio». La conferenza si aprirà con l' intervento di Roberta Masat, ideatrice e responsabile della Associazione Tappo Divino, seguirà l'intervento del dottor Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale di Amorim Cork Italia S.p.A., parlerà quindi Rudi Zanatta, Presidente Associazione Sogni Onlus, di Volpago del Montello e concluderà la mattinata Laura Pino, Responsabile Strutture Dynamo Academy Italia.
Michelangelo Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci