GLI EVENTI
PORDENONE L'Estate in città si allarga ai quartieri e fa spazio

Mercoledì 19 Giugno 2019
GLI EVENTI
PORDENONE L'Estate in città si allarga ai quartieri e fa spazio ai più piccoli. Prime anticipazioni sul calendario degli eventi che animeranno la bella stagione di chi resta in città e che verrà presentato ufficialmente il prossimo 25 giugno per poi debuttare il 28. Mentre ancora si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, il sindaco Alessandro Ciriani - che ha la delega ai Grandi eventi e che sta lavorando in collaborazione con gli altri assessorati interessati, dalla Cultura di Pietro Tropeano al Commercio di Emanuele Loperfido e ad altri ancora - traccia le prime indicazioni. A partire da un tema che ritorna puntualmente, d'estate come per le festività natalizie, quello del coinvolgimento dei quartieri.
LA PERIFERIA
I quartieri - spiega - saranno ancora più coinvolti rispetto agli anni precedenti. In particolare, il Cinema all'aperto, che ha sempre trovato spazio solamente in piazzetta Calderari, avrà alcune puntate anche nei quartieri. In sostanza, per ravvivare e rendere più attrattiva Pordenone durante i mesi estivi, si porteranno gli eventi al di fuori dei siti tradizionali come i due corsi, piazza XX Settembre e delle location coperte che tradizionalmente li ospitano, per raggiungere zone come Torre, Villanova o Vallenoncello. In generale, il programma della manifestazione riproporrà l'offerta variegata che lo caratterizza, dalla musica alle iniziative che vanno incontro a tutti gli interessi, ma l'inaugurazione avrà una dedica speciale.
I BAMBINI
Sarà dedicata ai bambini - spiega ancora il primo cittadino -: per loro, uno spazio in piazza XX Settembre e sorprese all'insegna dell'acqua. Per il resto, il programma ricalcherà appunto quello degli anni passati, confermando eventi importanti quali il Blues Festival o il Music in village, sui quali l'amministrazione punta molto. A dimostrarlo, lo spot pubblicato nei giorni scorsi dallo stesso primo cittadino sul ritorno appunto del Music in village, in programma giovedì 29 agosto nel parco IV Novembre con Peter Hook. E già definito anche il programma del Pordenone Blues Festival, al via il 15 luglio in piazza XX Settembre con l'unica data italiana della band irlandese The Stars from the Commitments. Un evento, quello del Blues festival, che come negli ultimi anni non si limiterà ai concerti, ma coinvolgerà la città e i locali pubblici.
I LOCALI PUBBLICI
Ma fra gli aspetti ai quali il Comune guarda con attenzione c'è anche quello del coinvolgimento dei bar del centro, per fare in modo che le famiglie e il pubblico che affluiscono in città per l'inaugurazione e poi per gli altri appuntamenti possano trovare un'offerta adeguata, sia in termini di attività aperte che, magari, con proposte ad hoc. E questo, naturalmente, a beneficio sia di chi visita la città che delle attività commerciali stesse. Nota dolente per gli appuntamenti estivi sarà quella di dover fare i conti, anche quest'anno, con la lotta alle zanzare, che nelle aree verdi interessate dagli eventi sarà effettuata con trattamenti adulticidi previa ordinanza del sindaco e su parere dell'Azienda sanitaria, mediante l'uso di prodotti specifici e tecniche di irrorazione apposite. I trattamenti saranno eseguiti prima dello svolgimento degli eventi, generalmente durante la notte o all'alba, per evitare appunto la presenza di persone.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci