Friulovest record «Attivo di bilancio di oltre 5,5 milioni e cresce la fiducia»

Domenica 16 Febbraio 2020
IL BILANCIO
PORDENONE Un 2019 da incorniciare, quello di Friulovest Banca, che ha messo a segno una serie di performance positive per tutti i principali indicatori. Il progetto di bilancio, che sarà portato in Consiglio di amministrazione entro marzo - e, successivamente, in assemblea, per l'approvazione dei quasi 8 mila soci, il 23 maggio a Rauscedo -, segna un attivo senza precedenti di oltre 5,5 milioni di euro, al netto delle tasse, dopo che lo scorso anno erano già state messe a riserva ingenti risorse al servizio del territorio e a copertura di ipotetici rischi futuri. Una banca che, stando alla crescita esponenziale della fiducia del cliente, sta progressivamente scalando le graduatorie di gradimento dell'utenza. Vox populi, vox Dei, dicevano gli antichi. I clienti e il mercato si fidano di noi perché ci vedono come una banca robusta, sana, in grado di dialogare con le comunità locali - le parole del direttore generale Severino Neri -. Forte di una solidissima capogruppo alle spalle, come Cassa Centrale, Credito Cooperativo Italiano, abbiamo messo a segno risultati di tutto rispetto: il 29,47% nel Texas Ratio ci pone fra le migliori banche tra quelle votate a fare impieghi e a concedere prestiti al mercato. Un primato di cui siamo fieri, così come del Cet 1 al 17,8%. Di assoluto rilievo lo 0,53% delle sofferenze nette, con una copertura degli Npl addirittura all'80%. E' proprio questa la cartina di tornasole dello stato di salute di una banca. Chi lavora con noi e chi deposita da noi può dormire sonni tranquilli e fare i nostri stessi sogni di ulteriore crescita.
I DATI
Friulovest Banca chiude il 2019 con masse intermediate per circa 1,7 miliardi di euro, con una crescita di 131 milioni, pari all'8,52%. La capacità di Friulovest di dialogare con il territorio si nota dall'aumento dei clienti, che sono ora oltre 38 mila, e dei conti correnti (cresciuti in un solo anno di ben 1.586 unità), che hanno superato quota 27 mila. Un vero e proprio boom registra il comparto assicurativo, con una crescita del 13,14% delle polizze Danni e addirittura del 30% del ramo Vita. Per fornire risposte sempre più competenti e celeri, abbiamo assunto e stiamo assumendo diverse persone, anche di altre banche - ha aggiunto Neri - per potenziare l'organico nel Pordenonese, dove puntiamo a diventare l'istituto di credito di riferimento territoriale. Dopo l'apertura, lo scorso anno, della filiale di Porcia, e la recente acquisizione del palazzo di vetro di Pordenone, che raddoppierà la nostra presenza nel capoluogo, siamo pronti a servire, a breve, anche altre comunità, alcune delle quali stanno letteralmente invocando il nostro arrivo: in tempi in cui le banche sono viste come fumo negli occhi, un risultato che ci riempie di orgoglio.
SOSTENIBILITÁ
Neri ha anche ricordato quale sarà la strada già tracciata per il futuro: una banca che opererà nel solco della green economy, con un preciso codice etico e una filosofia ecosostenibile. Orientamento che guiderà tanto le decisioni interne, quanto il sostegno alle aziende esterne. Soddisfatto delle performance messe a segno anche il presidente di Friulovest Banca Lino Mian: Diamo lavoro ai giovani, sosteniamo il territorio, anche con la nostra mutua Credima, stiamo allargando la rete: tutti indicatori di piena salute». (ep)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci