Friulovest, 200 mila euro alle associazioni

Venerdì 15 Febbraio 2019
ASSOCIAZIONI
PORDENONE Una disponibilità straordinaria di 200 mila euro per supportare le associazioni, le parrocchie, le scuole e gli enti no profit della provincia di Pordenone: l'annuncio è stato dato dal presidente di Friulovest Banca, Lino Mian, presentando la nuova edizione del Progetto Arcobaleno. Si tratta di un meccanismo innovativo, diffuso e democratico studiato affinché siano i 7.500 soci e gli oltre 30 mila clienti dell'istituto di credito a decidere a chi assegnare i fondi messi a disposizione da Friulovest Banca nella sua funzione di sostegno alla società civile e ai tanti volontari che arricchiscono il territorio. D'altronde si tratta dell'attuazione di uno degli scopi sociali che fanno parte della storica vocazione mutualistica dell'istituto: un elemento che resta il fulcro dell'operatività del credito cooperativo anche dopo la costituzione del gruppo nazionale Cassa Centrale Banca di Trento.
COME FUNZIONA
Per ogni nuovo rapporto, di conto corrente, mutuo, assicurazione o di investimento che viene sottoscritto agli sportelli di Friulovest (l'ultimo in ordine di tempo è stato inaugurato il mese scorso a Porcia), è assegnato un gettone che soci e clienti destinano direttamente ai sodalizi che si iscriveranno nel portale www.friulovestbanca.it dal 21 febbraio al 28 aprile. Nel concreto e a titolo di esempio se un socio o cliente sottoscrive un nuovo mutuo potrà destinare alla scuola frequentata dai propri figli un contributo pari a 200 euro. «Abbiamo una missione e un dovere: esercitare la funzione di impresa bancaria, fondendo le responsabilità in campo economico con quelle nei confronti della comunità nel suo insieme - ha spiegato il presidente Lino Mian -. Friulovest Banca non si limita all'erogazione di risorse, ma crea relazioni continuative con enti e associazioni, realizzando progetti condivisi di crescita, facendo rete con il fine ultimo di accrescere il benessere collettivo e rispondere a bisogni espressi dalla comunità in ambito sociale».
LE CIFRE
Del resto sono davvero significative le cifre del sostegno di Friulovest Banca agli attori presenti nel territorio di competenza. Infatti, negli ultimi due anni è stato erogato, sotto forma di sponsorizzazioni e beneficenza, oltre un milione di euro. «Socio e cliente sono al centro delle strategie di valorizzazione del territorio in cui opera la banca: è proprio questo il senso del Progetto Arcobaleno - ha aggiunto il direttore generale di Friulovest Banca Severino Neri, ribadendo la volontà di coinvolgere sempre di più, in una crescente reciprocità, i clienti che diventano protagonisti degli scopi sociali -. Le risorse che il nostro fare creano rimangono interamente qui: dalle tasse che paghiamo, al patrimonio che sviluppiamo, ai sostegni che garantiamo a oltre 500 realtà che annualmente si rivolgono a noi per avere un aiuto concreto a svolgere le proprie iniziative a favore delle comunità». Il progetto Arcobaleno è giunto al quarto anno di applicazione.
E.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci