FONTANAFREDDA
Tra le molte attività estive proposte dalle varie associazioni,

Mercoledì 3 Luglio 2019
FONTANAFREDDA
Tra le molte attività estive proposte dalle varie associazioni, parrocchie e Comune, il campo dedicato alla musica è da diversi anni uno dei momenti più interessanti e sempre frequentato, grazie alla qualità di insegnanti e proposte di formazione. A proporlo è come di consueto il circolo culturale musicale Giuseppe Verdi di Fontanafredda, in collaborazione con il comitato genitori dell'istituto comprensivo di Fontanafredda e, vera novità di questo 2019, con l'associazione musicale Farandola di Pordenone. Il tutto con il sostegno della Regione Fvg.
IL PROGRAMMA
Il campo avrà per tema La pausa che non c'è e si terrà da domenica 18 a sabato 24 agosto nella Casa tra i monti della parrocchia di Roveredo a Tramonti di Sotto. Una settimana con due proposte differenziate per età: la prima per i bambini tra i 7 e gli 11 anni, la seconda per i ragazzi dagli 11 ai 20 anni. Grazie alla collaborazione con il comitato genitori, la proposta per i bambini si svilupperà in un ciclo di laboratori dedicati alla riscoperta dei cinque sensi: la vista, con il laboratorio di pittura e immagine, l'udito e il tatto con quello di costruzione di strumenti con materiali semplici, naturali e di riciclo, l'udito con il laboratorio musicale di base, il gusto e l'olfatto con quello dedicato a erbe e piante officinali e panificazione. I più grandi seguiranno invece laboratori di musica d'insieme, con sessioni giornaliere di prove in orchestra di strumenti classici e moderni. L'approfondimento verterà sull'importanza delle pause nella musica, nel fraseggio musicale e nelle strutture di brani, giocando sui silenzi nell'esecuzione di un brano o sulle forme ritmiche che, utilizzando le pause, diventano caratteristiche di un componimento musicale. A condurre i laboratori saranno docenti interni, come Sergio Lasaponara e Nevio Zaninotto, e ospiti esterni, quali Bruno Cesselli e Luca Colussi, scelti per la loro comune esperienza con Zerorchestra. Ci sarà posto anche per ospiti e genitori. Non mancherà il tempo per il gioco e lo svago, con camminate ed escursioni, in una proposta che unisce gioco, musica e natura.
LE ISCRIZIONI
La quota di partecipazione, unica per tutti, è di 110 euro e comprende vitto, alloggio e partecipazione ai laboratori. Per informazioni contattare le segreterie di circolo e comitato. Adesioni aperte fino al 15 luglio. Tra i prossimi appuntamenti proposti dal Circolo, l'assemblea dei soci a San Floriano il 14 luglio con pranzo sociale: prenotazioni entro il 6 luglio. Il 19 luglio invece la rassegna per i 30 anni di fondazione del Circolo. Alla chiesetta di Sant'Antonio a Nave, con inizio alle 20.45, il concerto Sirene, ondine, lorely e altre donne d'acqua con Selena Colombera (soprano) e Ruggero Spagnol (pianoforte).
Riccardo Saccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci