FONTANAFREDDA
Sono una ventina gli incroci in cuiverranno rimesse a nuovo le

Mercoledì 1 Luglio 2020
FONTANAFREDDA
Sono una ventina gli incroci in cuiverranno rimesse a nuovo le aiuole spartitraffico. È un progetto messo a punto direttamente dall'Ufficio tecnico-Area 2 Servizi territoriali, la cui realizzazione è stata affidata all'impresa edile Vazzoler di Tiezzo di Azzano Decimo. I lavori si rendono necessari al fine di garantire una maggiore sicurezza della viabilità, soprattutto a favore degli utenti deboli della strada, ossia pedoni, ciclisti e motociclisti. Molte delle aiuole spartitraffico sono infatti vecchie e da sistemare, se non addirittura in diversi casi da rifare. Così è stato predisposto un piano che include una ventina d'incroci, tutti importanti e pericolosi. Non sono incluse quelle di zone in cui sono in programma lavori più importanti, per esempio all'incrocio regolato con impianto semaforico tra via Venere, via Carducci e via Percoto. Lì come conferma il vicesindaco Alessandro Feltrin soprattutto alla luce dei molti incidenti accaduti in passato, anche mortali, verrà realizzata una rotatoria che dovrà risolvere anche il problema delle pendenze e contro-pendenze, spesso causa del ribaltamento di vari mezzi di trasporto, compresi quelli dediti al trasporto eccezionale provenienti dalla Zona industriale di Forcate e diretti verso la bretella autostradale di Ronche e l'A28.
L'intero intervento sulle miniaree verdi costerà 46 mila 738 euro. È lungo l'elenco degli incroci interessati ai lavori, con possibili ripercussioni al momento dell'esecuzione anche sul traffico. Si comincia con i due interventi importanti lungo la statale Pontebbana, il primo tra viale Venezia e via Grigoletti, e il secondo tra via IV Novembre e via Grigoletti, in pieno centro a Fontanafredda. A sud operazioni tra via Palmanova e via Tolmezzo e tra via Pellico, Carducci e Buonarroti in centro a Villadolt. Due le intersezioni di via Da Vinci, la prima con via Buonarroti e la seconda con via Europa Unita. Coinvolti pure l'incrocio tra via Venere e via Curtoledo e poco più avanti la rotonda e le aiuole dell'area della rotatoria tra viale Europa Unita e via Venere.
Tre le intersezioni che interessano via Puccini tra Fontanafredda e Vigonovo: la prima con via Stringher, la seconda con via Rossini e la terza in centro a Vigonovo, esattamente al crocicchio con via Brigata Osoppo. Verranno sistemate poi le aiuole tra via Bellini e via Giol, nonché nella rotonda davanti alla chiesa di Vigonovo. A Forcate intervento all'incrocio tra via Marconi e via Baracca. A sud di Vigonovo, toccherà a quello tra via Osoppo e via Galilei. A Ranzano è coinvolto quello in centro, tra via Dante e via Garibaldi. E Nave? Riflettori accesi su via Lirutti, al crocicchio con via Villorba, a quello poi con via Amalteo e infine con via Bodegan. Uscendo da Nave, interventi all'incrocio tra via Lirutti e via Deciani e in quello con via Valstort. Particolare attenzione verrà dedicata all'arredo urbano delle zone più centrali, specie all'interno delle rotatorie, mentre negli incroci fuori dai centri abitati si ricorrerà a soluzioni idonee a evitare eccessive manutenzioni.
Riccardo Saccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci