FONTANAFREDDA
Con molto anticipo rispetto agli anni passati il sindaco Michele

Domenica 24 Maggio 2020
FONTANAFREDDA
Con molto anticipo rispetto agli anni passati il sindaco Michele Pegolo ha firmato l'ordinanza che limita l'utilizzo dell'acqua potabile sino a fine agosto. Di solito il provvedimento viene preso verso la fine di giugno, ma quest'anno, causa anche la forte siccità, anche su richiesta del gestore della rete idrica comunale, Livenza Tagliamento Acque, la decisione è stata anticipata.
ACQUA E DIVIETI
L'obbligo prevede il divieto di utilizzo dell'acqua per scopi che non siano strettamente legati a necessità umane dalle 6 alle 23. L'inizio estate è il momento che mette in crisi la tenuta di alcune condotte a causa dei grandi quantitativi d'acqua prelevati per innaffiare orti e giardini, ma soprattutto per riempire le piscine. Così si mette in crisi la rete comunale e la capacità di carico del serbatoio di Forcate che serve direttamente la frazione di Ceolini, la più a nord del Comune e quindi la prima a sentire i cali o le mancanze d'acqua.
POMPE PER CEOLINI
«Per ovviare a questo inconveniente informa l'assessore Patrizia Piccin il gestore provvederà a giorni a installare anche due pompe aggiuntive per scongiurare i problemi ai residenti di Ceolini. Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa di un intervento molto più esteso previsto da tempo e che dovrebbe concretizzarsi nel 2012». L'intervento principale atteso da anni di cui da anni, prevede la sostituzione completa della condotta realizzata con urgenza nella primavera del 1987, allorché si dovette trovare e collegare un nuovo pozzo visto che quello di Forcate era stato chiuso per la forte presenza di Tri- e Tetracloro etilene proveniente dall'Infa di Aviano. Condotta da tempo non in grado di reggere pressioni superiori al normale.
ISOLA ECOLOGICA
Ieri e mercoledì scorso intanto c'è stato l'atteso assalto all'isola ecologica. Mezzi agricoli con rimorchio, auto con bagagliai pieni all'inverosimile, camioncini ma anche persone con carretto trainato a mano, si sono allineati creando una lunga fila tra le vie di Villadolt, in attesa di conferire i materiali ingombranti frutto delle pulizie di casa effettuate nei mesi scorsi e dei tagli e sfalci di alberi e giardini. «Mercoledì - conferma l'assessore Piccin sono stati 176 i mezzi registrati in ingresso e ieri mattina circa 150. Ieri la fila si è conclusa poco dopo le 11». Tutto è andato bene grazie al lavoro del personale di Ambiente Servizi, ma anche dei volontari della Sicurezza civica e l'intervento della polizia locale.
Riccardo Saccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci