Ex asilo di via Selvatico diventa palestra per attori

Lunedì 17 Giugno 2019
LA SCUOLA
PORDENONE Dopo aver lavorato quest'anno con oltre 4 mila bambini e ragazzi, in una trentina di scuole e aver ospitato in sede una sessantina di allievi tra i sei e i quattordici anni per i vari corsi di avviamento al teatro e alla recitazione loro dedicati, la Scuola Sperimentale dell'Attore di Pordenone promuove, riservato ad una decina di questi ragazzi, un master di specializzazione, intitolato Il Gioco delle Maschere, della durata di tre settimane (da oggi al 5 luglio). Un progetto che affronta nel modo più concreto l'importante relazione tra arte e artigianato che la Scuola stessa promuove come vettore primario per l'educazione comportamentale dei giovanissimi, nel teatro, nella performance di ogni genere, e soprattutto nella vita. Il corso sarà condotto da Giulia Colussi e Claudia Zamboni, due delle attrici e maestre di teatro (come le chiamano i ragazzi) più esperte della Scuola Sperimentale dell'Attore.
È stato deciso che, pur non essendo completato l'impegnativo restauro, il Master for Kids sarà realizzato nella nuova sede della scuola di via Selvatico 26 (dove sorgeva un asilo), nella quale saranno efficienti i servizi necessari, compreso il giardino per pause e merende, e dove i ragazzi lavoreranno nel laboratorio tecnico e nella nuova sala per prove aperte ed incontri.
Il mini Master per tre settimane occuperà i partecipanti ogni mattina con un programma affascinante e giocoso, che parte dalla costruzione di maschere in cartapesta, quelle della Commedia dell'Arte italiana storica, per poi scoprire come si indossano e si portano, imparare come tutto il corpo collabora alla definizione del personaggio, e divertirsi ad inventare come infine questi personaggi giocano insieme nello spazio.
«Essere artigiani della propria espressività - spiegano gli organizzatori della Scuola Sperimentale dell'Attore -, questa è l'idea. Perché poi certamente, con la giusta pratica e il giusto allenamento, l'artigianato diventa una nuova naturalezza, consapevole e matura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci