Emergenza freddo, scatta il piano Settanta anziani sotto controllo

Mercoledì 19 Dicembre 2018
EMERGENZA FREDDO
PORDENONE È scattato il piano cittadino per contrastare l'emergenza freddo. Sono circa una settantina gli anziani che vengono costantemente tenuti sotto controllo, persone che vivono da sole e che hanno bisogno di aiuto.
IL SERVIZIO
È in funzione il servizio Emergenza freddo promosso dall'assessorato ai servizi sociali dei Comune di Pordenone in collaborazione di diverse associazioni sociali e di assistenza del territorio. Quest'anno - precisa l'assessore competente Eligio Grizzo c'è un maggior coordinamento tra il Comune e il privato sociale per affrontare l'emergenza freddo. Abbiamo coinvolto in particolare i sodalizi che hanno sede nei singoli quartieri così da diventare un punto di riferimento immediato per le fasce sociali deboli e bisognose di aiuto. Si è strutturata la rete associazioni in grado di scambiare informazioni e rispondere alle esigenze di chiunque ne avesse bisogno, purché si trovi in stato di povertà e di solitudine A disposizione dei cittadini c'è un foglio illustrativo con le informazioni utili per affrontare e superare l'emergenza; con orari di reperibilità e recapiti telefonici delle associazioni Lo si trova negli uffici pubblici, nelle sedi di associazioni della rete che provvederanno a recapitarli ai propri contatti e in alcuni esercizi pubblici.
I CONSIGLI
Per contrastare il freddo, pur nei propri limiti sono gli stessi destinatari ad esser sollecitati ad attivarsi e osservare alcuni semplici comportamenti. Si consiglia di tenere sempre in evidenza il numero del proprio medico di famiglia e in caso di necessità urgente di chiamare la guardia medica o il pronto soccorso al 112 e così pure la Polizia o i Carabinieri. Il servizio di aiuto legato al trasporto di persone, la spesa, la farmacia o il soccorso alimentare si attiva in caso di nevicate o temperature massime sotto lo zero termico per tre giorni consecutivi.
I NUMERI
In questo caso ci si può rivolgere allo 340 5900148 della Chiesa Evangelica Battista che risponde tutti i giorni dalle 8 alle 20 E' attivo anche un servizio di emergenza idraulica per caldaie 338 9356245. La Croce Rossa Italiana può essere contattata allo 335 1919347 e risponde tutti i giorni dalle 10 alle 19, mentre l'Aifa (Associazione Italiana fra Anziani) offre il proprio servizio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e la si può chiamare allo 345 6935537. L'Auser ha messo a disposizione lo 0434 43975 a cui risponde lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12. Anche il Comune è direttamente coinvolto sull'emergenza freddo; si possono contattare i Servizi sociali allo 0434 392611 che rispondono alle richieste di aiuto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 e il centralino della Polizia Locale ( n.tel 0434 392811) operativo dal lunedì a venerdì dalle 7.30 all'una di notte. «Il foglio illustrativo inoltre - spiegano dal Comune - contiene alcuni consigli di carattere generale per combattere il freddo. Ecco quindi che si consiglia di regolare la temperatura degli ambienti, sui termosifoni va messa la classica vaschetta d'acqua , vanno isolate porte e finestre, i locali devono essere aerati per evitare che si formi il monossido di carbonio, va controllato il regolare funzionamento delle stufe elettriche e si deve fare attenzione alle borse d'acqua calda; è consigliato mantenere contatti con i vicini o oltre persone nelle medesime condizioni, non vanno bevuti gli alcolici e uscire di casa nelle ore meno fredde con idoneo abbigliamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci