Electrolux fa shopping in Francia e sposa il caffè

Venerdì 26 Aprile 2019
L'AQUISIZIONE
PORDENONE Dopo le macchine per bevande e gelati soft Eectrolux si mangia anche un importante produttore francese di macchine per il caffé espresso. La multinazionale svedese Electrolux ha annunciato ieri di aver acquisito Unic Sas, un'azienda francese specializzata nella produzione di macchine professionali per il caffè espresso. L'acquisizione completa l'offerta prodotti nel segmento della distribuzione bevande e rafforza la sua posizione di leader nella fornitura di soluzioni complete per il settore dell'ospitalità. L'azienda francese Unic è un produttore di macchine per il caffè espresso automatiche e tradizionali, con un'esperienza centenaria e riconosciute competenze tecnologiche e produttive. La società ha riportato un fatturato di circa 20 milioni di euro nel 2018 e impiega 130 dipendenti. Il quartier generale della società e il principale sito produttivo hanno sede nel sud della Francia, nelle vicinanze di Nizza.
LA STRATEGIA
L'acquisizione è coerente con la strategia di crescita di Electrolux Professional volta allo sviluppo di una gamma di prodotti e soluzioni complete nei segmenti della ristorazione, della distribuzione bevande e della lavanderia professionale. Assieme alle acquisizioni di Grindmaster-Cecilware in Nord America nel 2017 ed Spm Drink Systems in Italia nel 2018, Unic estende la gamma prodotti offerti dal segmento professionale di Electrolux per le bevande calde, fredde e ghiacciate. Oltre che per il gelato espresso.
IL PRESIDENTE
Sull'importante acquisizione in terra francese è intervenuto il numero uno di Electrolux Professional Aberto Zanata: «L'innovativa linea di prodotti per caffè espresso di Unic, soprattutto la gamma automatica, potenzia in modo strategico la nostra offerta di prodotti consentendoci un posizionamento unico in un mercato in forte crescita, come quello del caffè. Diamo a Unic il benvenuto - ha aggiunto il presidente Zanata - all'interno della famiglia Electrolux e contiamo sul valore aggiunto che questa società porterà al nostro business». L'ultima acquisizione decisa dal quartier generale di Vallenocello ha riguardato un'azienda italiana, la modenese Spm Drink system specializzata nella produzione di macchine distributrici di bevande calde e fredde e di gelati soft. Un segmento di mercato che ampliava la gamma - oggi ancora più sviluppata con le macchine per il caffé - offerta dal Professional: prodotti per la cottura, la refrigerazione e il lavaggio destinati a ristoranti, alberghi e grandi comunità.
L'ADDIO DELLA SEDE
L'annuncio dell'acquisizione francese arriva a poche settimane dall'annuncio del gruppo del trasloco della sede legale del Professional da Vallenoncello a Stoccolma. Un trasferimento funzionale alla prossima separazione della società delle apparecchiature professionali dal settore del consumer (elettrodomestici) e delle quotazione - entro il 2020 - della nuova società alla Borsa della capitale svedese. E anche la strategia delle acquisizione rientra nel disegno di crescita. Come dire che Electrolux si consolida e si sta guardando in giro.
Davide Lisetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci