Electrolux, c'è il secondo operaio positivo

Mercoledì 16 Settembre 2020
Electrolux, c'è il secondo operaio positivo
IL CASO IN FABBRICA
PORCIA C'è un secondo operaio positivo al Coronavirus all'Electrolux di Porcia. Il risultato del tampone è arrivato nel pomeriggio di ieri ed è stato comunicato - oltre che all'interessato - anche ai vertici aziendali e alle organizzazioni sindacali. L'addetto lavorava a stretto contatto con il primo dipendente contagiato ed era tra i tre che l'azienda aveva scelto di sospendere momentaneamente dall'attività lavorativa in via precauzionale. Non era più entrato in fabbrica dal turno di venerdì. È totalmente asintomatico e si trova in isolamento domiciliare.
Gli altri due tamponi, effettuati su altrettanti operai che lavoravano nelle vicinanze del primo caso positivo, in un reparto di assemblaggio di Porcia, sono risultati negativi e quindi i dipendenti potranno rientrare al lavoro. In conseguenza del secondo contagio in fabbrica, l'azienda ha deciso di stringere le maglie della sicurezza e di sospendere momentaneamente dal lavoro altri tre operai, considerati a rischio perché hanno avuto contatti con il primo e il secondo caso. Saranno effettuati altri tamponi.
Al momento non sono previste ulteriori misure restrittive, e come accaduto lunedì la produzione non si ferma e non si fermerà. La situazione è costantemente monitorata dal Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria di Pordenone.
I SINDACATI
Sui contagi all'interno dello stabilimento Electrolux di Porcia è intervenuto anche il vertice della Rsu aziendale, Walter Zoccolan. «Quando abbiamo conosciuto le misure di sicurezza decise dall'azienda - siamo rimasti parecchio perplessi. Il primo operaio positivo - prosegue l'analisi della rappresentanza interna - si muoveva molto, visto il suo ruolo di coordinamento e ci saremmo aspettati qualche azione in più da parte dell'azienda, che invece ha scelto solamente di sospendere altri tre colleghi e di sanificare l'area. Vogliamo invece elogiare il comportamento dell'operaio che ha scoperto poi di avere il Covid-19: ha correttamente telefonato da casa per mettere al corrente l'azienda dei sintomi che avvertiva e in questo modo ha ridotto di molto il rischio di far propagare il contagio».
LA SITUAZIONE
Il primo operaio contagiato all'Electrolux di Porcia non metteva piede in fabbrica da una settimana. È residente in provincia, come il secondo positivo, e le sue condizioni sono in netto miglioramento. Si tratta di un dipendente storico della fabbrica di Porcia.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci