DOVE ANDARE
PORDENONE Uno degli interrogativi più frequenti di chi rimane

Sabato 14 Agosto 2021
DOVE ANDARE PORDENONE Uno degli interrogativi più frequenti di chi rimane
DOVE ANDARE
PORDENONE Uno degli interrogativi più frequenti di chi rimane in città è Cosa faremo a Ferragosto? Ecco una piccola guida per trovare le proposte più adeguate ai propri gusti. Non ci sarà la tradizionale esibizione delle Frecce Tricolori con sorvolo sul lungomare di Lignano ma turisti e abitanti del Friuli Venezia Giulia potranno godere di diverse proposte per passare al meglio la giornata del 15 agosto. Gli ospiti della località balneare udinese potranno assistere, nella notte tra il 14 e il 15 in Arena Alpe Adria al Ceghedaccio Symphony Orchestra FVG: Let the music play, un concerto tenuto da un'orchestra sinfonica di più di 30 elementi tra musicisti e cantanti che proporrà i grandi classici della disco dance anni '70 e '80.
LA MONTAGNA
Per chi preferisse invece la montagna il Piancavallo propone delle escursioni guidate curate da Eupolis Studio. In mattinata, con partenza alle 10 c'è quella denominata Gli alti pascoli di Piancavallo che porta i partecipanti alla ricerca delle tracce degli orsi nelle praterie in alta quota. Molto particolare l'escursione notturna (ore 20.45) che al motto di passeggiando con l'arte fa scoprire come vari artisti hanno rappresentato la montagna nel corso dei secoli. Per la serata è possibile scegliere tra due differenti proposte: il film d'animazione Il piccolo Yeti oppure Quel maledetto Ferragosto in alta quota con musica live di Absolute 5 e Tommy De Sica alla Baita La genzianella.
BARCIS
Per chi avesse già programmato una gita al Lago di Barcis, location da sempre gettonata, c'è la possibilità di assistere (ore 17.00 Piazzale Palazzo Centi) allo spettacolo di teatro con burattini Pirù Pirù della Compagnia Walter Broggini, inserito nella rassegna Il teatro c'era una volta organizzata da Ortoteatro e Pro Barcis. Sempre in montagna, ma dal versante udinese, c'è un particolare mix che viene proposto dal Comune di Prato Carnico. Domenica alle 12.30 sulla terrazza panoramica del Clap Grande al Rifugio De Gasperi ci sarà Clap Clap Berimbau, un concerto ad entrata libera della Banda Berimbau, gruppo di samba proveniente da Rio De Janeiro. A Forni di Sopra nella stessa giornata, invece, si terrà La Cjaminada una marcia non competitiva che propone due percorsi uno da 6 e l'altro da 9 chilometri. Partenza alle 10.00 in località Santaviela di fronte agli impianti di risalita del Varmost. Alla fine pastasciuttata comune neall'area di Davost.
PORDENONE
Chi volesse rimanere in pianura trova soprattutto il 14 attività che fanno riscoprire lati nascosti delle proprie città. Pordenone propone visite guidate che partono dalla Loggia del Municipio e sabato 14 sarà possibile conoscere al meglio il simbolo della città, il fiume Noncello, facendone una discesa in canoa con gli istruttori del Canoa Club Naonis e con il campione olimpico Daniele Molmenti. Il ritrovo è alle 9 sul pontile di fronte al parcheggio Marcolin. Al PAFF, a partire dalle 17.30 ci sarà il laboratorio creativo per ragazzi Il Bat-Diorama.
SPILIMBERGO
A Spilimbergo la suggestiva rievocazione della Macia che durerà tre giorni da venerdì a lunedì. Piazza San Rocco e Corso Roma ospiteranno i mercatini storici con animazione di musici, giullari e sbandieratori mentre a Ferragosto alle 20.30 nella corte del Castello ci sarà la cena rinascimentale (150 posti disponibili. Necessari prenotazione e Green Pass.). Il Covid ha cancellato molte delle tradizionali sagre estive.
LE SAGRE
In ogni caso resistono la Festa dell'Emigrante a Valvasone, quella del Villeggiante a San Leonardo Valcellina, i Festeggiamenti ferragostani di Vivaro e una manifestazione storica come la Sagra dell'Oca di Morsano al Tagliamento oltre ai festeggiamenti ferragostani di Tramonti di Sotto che si svolgono in tre giorni sotto l'egida della Beata Vergine Assunta. In provincia di Udine, sempre per rimanere sul tema, a Flaibano c'è la sagra A tutto Frico, a Bagnaria Arsa quella dedicata ai gamberi di fiume. Particolare poi la storica Festa del Lampone e del Mirtillo che si tiene ai piedi del Monte Cuar ad Avasinis, in Carnia. Sempre per rimanere in zona si segnala il Ferragosto Timavese con esibizioni folcloristiche e particolare attenzione gastronomica per la ricotta di malga. Per concludere un evento musicale in quel di Marano Lagunare che dal 13 al 15 agosto propone la quarta edizione di Borgi Swing .
Mauro Rossato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci