Dal confine provinciale a Orcenico Un by-pass per guarire la Pontebbana

Giovedì 27 Giugno 2019
IL RACCORDO
PORDENONE Non c'è ancora una stima ufficiale relativa ai costi, anche se non sarà certamente una passeggiata di salute per le casse regionali. C'è però un tracciato, ora svelato e interessante soprattutto per chi vedrà - in futuro - una strada nascere sull'uscio di casa. Il percorso in questione è quello del cosiddetto by-pass di Casarsa, cioè l'arteria che dovrebbe creare un'alternativa a nord rispetto al tracciato più complicato di tutta la direttrice Pontebba-Venezia sulla statale 13.
LA MAPPA
Il piano della Regione c'è ed è chiaro. Il nuovo by-pass dovrebbe partire, in direzione di Pordenone, all'altezza del monumento eretto in memoria degli elicotteristi del Riegel morti in Croazia nel 1992. Da lì la strada si sposterebbe verso nord, a fianco di quella che oggi è via Turridetta, un'arteria periferica di Casarsa. Secondo i disegni di cui è in possesso la Regione, il tracciato manterrebbe sulla sua destra l'attuale ecopiazzola del comune, per poi dirigersi verso il cimitero e via Valvasone. Anche il campo santo verrebbe tenuto alla destra della direttrice, che a quel punto, scavalcata l'ex provinciale Val d'Arzino, che da Valvasone Arzene arriva proprio nell'abitato casarsese, sconfinerebbe in aperta campagna, andando a tagliare di netto vigne e terreni coltivati a granturco.
LO SBOCCO
Il nuovo by-pass, che avrà il compito di evitare il passaggio della gran parte del traffico - soprattutto di quello pesante - lungo il tratto cittadino della Pontebbana, attraverserà la campagna casarsese per poi reincontrare il vecchio tracciato all'altezza del negozio Miorin, di fronte alla vecchia caserma Trieste. Ma la soluzione non sembra essere delle più gradite.
I DUBBI
I sindaci del territorio, e soprattutto quello di Casarsa, Lavinia Clarotto, non sono convinti della bontà della soluzione. Lo sbocco nei pressi del negozio già citato, infatti, comprenderebbe una nuova rotonda, quando nella stessa zona ormai ne sono già state realizzate altre due. Il progetto della Regione è stato messo nero su bianco senza contare i cambiamenti avvenuti nel frattempo. Sarebbe più conveniente, infatti, far terminare il piccolo passante proprio in corrispondenza della rotonda che attualmente regola il traffico tra la Pontebbana e la strada che porta a Orcenico Superiore.
C'è poi un altro nodo, che riguarda i passaggi nei pressi del cimitero e dell'ecopiazzola di Casarsa. In occasione dei funerali e quando i cittadini devono recarsi a recapitare del materiale di scarto, ad esempio, la circolazione risulterebbe complicata. Per questo sono annunciati nuovi incontri, che saranno utili a comprendere quale debbano essere le modifiche da apportare al progetto.
Marco Agrusti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci