Così si ridisegna viale Marconi

Lunedì 10 Dicembre 2018
Così si ridisegna viale Marconi
CONSIGLIO COMUNALE
PORDENONE Il Comune svela le possibili modifiche al progetto di riqualificazione di viale Marconi. Dopo le anticipazioni del sindaco Alessandro Ciriani su una possibile revisione dei punti più contestati, questa sera sarà l'assessore alla Viabilità Cristina Amirante a illustrare nei dettagli gli intenti dell'amministrazione. L'occasione sarà un'interrogazione presentata dal Partito democratico, che chiede conto appunto di eventuali modifiche che si intendano adottare per dare risposta alle prese di posizione contrarie di una parte dei residenti. Due, in particolare, gli aspetti controversi del progetto, che prevede fra l'altro l'introduzione del doppio senso di marcia (alle due corsie in direzione Porcia se ne affiancherà una terza, quella già utilizzata dai mezzi pubblici, in senso contrario, separata dalle altre da un'aiuola spartitraffico): la cancellazione della pista ciclabile - definita sottoutilizzata e non a norma - in favore di un percorso alternativo e la ripiantumazione di solo metà degli alberi attualmente presenti, ma c'è anche chi chiede una fase di sperimentazione, magari con la centralina dell'Arpa a monitorare gli effetti sull'aria.
Ma saranno anche altre le questioni rilevanti all'attenzione del Consiglio, che si aprirà infatti con la presentazione del bilancio di previsione 2019/2021 e dei relativi documenti di programmazione, a cui l'amministrazione dedicherà circa un'ora e mezza per l'esposizione dei contenuti. Fra le delibere, spicca invece quella per l'indicazione di un componente espresso dalle minoranze del Consiglio di amministrazione dell'Azienda per i servizi alla persona Umberto I, preceduta dalla ratifica di una variazione di bilancio e dal riconoscimento delle spese di prima urgenza sostenute in seguito all'emergenza idraulica dello scorso 28 ottobre. Tornando alle interrogazioni, si parlerà anche della riqualificazione della scuola primaria IV Novembre, del piano antismog e dell'uso dei diserbanti sul ciglio delle strade.
Lungo, infine, l'elenco delle mozioni che attendono di essere discusse: si va dall'adesione al programma internazionale dell'Unicef per promuovere i diritti dei minori affinché la città diventi amica di bambini e degli adolescenti (Fratelli d'Italia), di regolamentazione del fine vita attraverso la legge (Pd), di installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche (consigliere Franco Giannelli), di chiusura della Polizia postale (Fratelli d'Italia) e ad altro ancora.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci