Corsa ai regali di Natale parcheggi blu senza ticket

Domenica 15 Dicembre 2019
COMMERCIO
PORDENONE Il Comune ripropone la sosta agevolata, ma nell'ultimo fine settimana di shopping prenatalizio i negozi del centro dovranno fare i conti, oltre che con la concorrenza dei centri commerciali, con quella delle bancarelle del mercato di Forte dei marmi, di ritorno per la seconda volta quest'anno e nuovamente nei padiglioni della Fiera.
SOSTA GRATIS
Anche quest'anno la giunta comunale ha programmato alcune giornate di sosta agevolata per favorire lo shopping in città sotto le feste. Le misure riguardano la prossima settimana, quando la corsa agli acquisti raggiungerà il clou. Per quanto riguarda le agevolazioni nella sosta, l'amministrazione comunale ha stabilito che sabato 21 e lunedì 23 dicembre i parcheggi multipiano saranno gratuiti dalle 14, a esclusione del Verdi, dietro la biblioteca, in quanto si trova all'interno del ring. Martedì 24, vigilia di Natale, la sosta sarà gratuita per tutto il giorno in tutti i parcheggi della città, sia multipiano che strisce blu su strada. Infine, sabato 4 gennaio, primo giorno di saldi, la sosta sarà gratuita tutto il giorno nei multipiano attorno al ring. Rimarrà a pagamento solo il Verdi. Il mancato introito per Gsm, la partecipata del Comune che gestisce la sosta, è stato stimato in circa tremila euro, ma più che un mancato introito commenta l'assessore Emanuele Loperfido - è un investimento per dare una mano al nostro commercio. Come ogni anno, abbiamo cercato di incentivare la sosta e la rotazione per favorire l'afflusso a negozi, bar, locali.
LE DOMENICHE
Nelle domeniche e nei giorni festivi, come sempre, i parcheggi rimangono gratuiti dappertutto. L'amministrazione ha ricordato inoltre che i multipiano sono gratuiti tutti i sabati dalle 15 e che nei giorni feriali la sosta nei parcheggi in struttura conviene comunque, visto che la tariffa è di 0,40 euro l'ora. Ma se la sosta agevolata punta a dare una mano al commercio in città, alle prese con la sfida dei centri commerciali, quest'anno nella partita si inserisce un'incognita in più.
IL MERCATO
Sono infatti apparsi in questi giorni i manifesti che annunciano la prossima tappa pordenonese degli ambulanti di Forte dei Marmi, l'evento che propone prodotti artigianali del Made in Italy: l'appuntamento con le boutiques a cielo aperto è per sabato 21 e domenica 22 dicembre alla Fiera di Pordenone, nel padiglione 5, con ingresso gratuito e senza l'incognita del maltempo, visto che la struttura è al coperto. Il mercato di Forte dei Marmi torna a quasi un anno di distanza dall'ultima presenza, nel gennaio del 2019. E, torna, anche questa volta, nella struttura al coperto fuori dal centro storico. Una scelta certamente legata alla stagione, dal momento che i padiglioni della Fiera mettono gli ambulanti al riparo dalle intemperie del mese di dicembre, ma che rischia di creare un ulteriore polo di attrazione alternativo al centro storico nelle date chiave dello shopping natalizio. Non si ripete dunque, almeno per ora, la prima sperimentazione del Mercato di Forte dei Marmi in città, che aveva visto le bancarelle collocate nell'area di piazzale Risorgimento e viale Trento, che l'amministrazione aveva tentato di rilanciare anche giocando questa carta. In quell'occasione, nel mese di febbraio di quasi tre anni fa, l'attività degli ambulanti era stata penalizzata dal maltempo. E non si realizza, almeno per ora, neanche la soluzione alternativa alla quale l'amministrazione aveva pensato. Sia gli organizzatori del Mercato che l'assessore al Commercio Loperfido avevano infatti confermato l'esistenza di contatti in vista di un altro evento a cielo aperto in autunno, da realizzare non necessariamente nell'area di piazza Risorgimento, ma anche eventualmente in uno dei quartieri. Ipotesi che almeno per quest'anno non è andata in porto.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci