CORDENONS
Dopo l'inaugurazione di sabato della discarica in località Vinchiaruzzo,

Venerdì 5 Luglio 2019
CORDENONS
Dopo l'inaugurazione di sabato della discarica in località Vinchiaruzzo, oggi, a partire dalle 11, è previsto il taglio del nastro all'impianto di depurazione di via Chiavornicco. L'impianto, che entrerà a tutti gli effetti in funzione, assicurerà copertura a 23mila cittadini. Per quanto riguarda la gestione dei fanghi, servirà anche quello di via Aquileia. I lavori di quest'ultimo, cominciati due anni fa, sono stati garantiti da un contributo arrivato direttamente dal Ministero attraverso la Regione: un milione e 100mila euro.
LE MODIFICHE
Le operazioni hanno comportato modifiche sostanziali che hanno stravolto l'organizzazione del depuratore. È stata realizzata una linea nuova di depurazione delle acque, senza dimenticare quella dedicata alla sedimentazione dei fanghi che, molto più efficiente ed economica, garantirà risparmi energetici notevoli.
LA VASCA
E la vecchia vasca di contenimento? Fungerà da serbatoio nei momenti di maggior afflusso di acque. Quando, per esempio, si verificheranno piogge abbondanti. «Sono state apportate migliorie che i cittadini non vedranno - fanno sapere dal Municipio - ma il solo fatto di aver raggiunto altre 2mila persone è un risultato straordinario: ora la depurazione è a dir poco perfetta e, al di là delle norme che lo impongono, le acque di scarico che confluiscono nei canali paiono persino cristalline». Oggi, come detto, sarà inaugurato anche l'impianto del Vinchiaruzzo. «Si concluderà così un iter cominciato più di anni fa tiene a precisare il sindaco Delle Vedove e, grazie ad un lavoro sinergico con Lta, riusciremo ad assicurare a Cordenons impianti e servizi di prima eccellenza».
Al.Co.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci