CORDENONS
A Cordenons verrà riorganizzato il sistema della raccolta dei

Venerdì 22 Novembre 2019
CORDENONS
A Cordenons verrà riorganizzato il sistema della raccolta dei rifiuti. Dal primo gennaio del prossimo anno infatti, come deciso dalla giunta comunale nell'ultima seduta d'accordo con Gea, la società che gestisce il servizio di raccolta, la riorganizzazione sarà possibile implementando la raccolta porta a porta di carta e cartone e degli imballaggi in plastica-metalli. L'intento è quello di privilegiare il più possibile la qualità delle frazioni recuperabili e di sostituire i contenitori stradali per la raccolta della frazione organica e degli imballaggi in vetro, acquistando più decoro a livello urbano.
LA NOVITÀ
«Dopo diversi mesi di lavoro congiunto - afferma l'assessore Lucia Buna - sono stati illustrati i vantaggi e gli svantaggi di questa rivoluzione. Gli obiettivi dell'amministrazione restano due: migliorare la qualità del rifiuto per un ambiente più sostenibile e, al contempo, ridurre i costi di raccolta che gravano sui cittadini. Sembra un paradosso invece è possibile ottenere entrambi i risultati». Conferendo la carta - ora deve essere raccolta nel sacco multimateriale insieme a lattine e plastica - in modo differenziato, sarà possibile ottenere «maggiori introiti dovuti al valore di questo materiale. Potrà andare direttamente nei centri di riciclo senza passare attraverso gli impianti di differenziazione dei multimateriali perché già pulito».
LE MODALITÀ
Ai cittadini verrà assegnato un secchiello destinato alla carta, mentre nel sacchetto dovranno essere inserite lattine e plastica. «Il resto - precisare Buna - resterà invariato. Sicuramente gli utenti si troveranno bene con questa formula: la carta ha un peso rilevante, il contenitore di plastica è più resistente e non ha problemi come, invece, il sacchetto che tende a rompersi». Le giornate di ritiro di questi materiali verranno comunicate attraverso una campagna di informazione e di incontri con il costante supporto di Gea.
I VANTAGGI
«Sappiamo che stiamo chiedendo ai cittadini un ulteriore sforzo e impegno - evidenzia Buna - ma i risultati saranno tangibili anche nelle tariffe. Tenuto conto che i costi per la raccolta del secco sono in continuo aumento e avrebbero un riflesso negativo sulla comunità, in questo modo riusciremo ad assorbirli e ad avere anche un margine positivo». Altro punto di discussione trattato è stato quello relativo all'ammodernamento dei bidoni stradali di umido e vetro: verranno sostituiti con bidoni nuovi, dotati di serratura, mentre la chiavetta personale sarà consegnata ad ogni utente. «Questo - puntualizza Buna - per evitare conferimenti impropri ed errati da parte di cittadini che arrivano da fuori comune ma soprattutto perché l'obiettivo, a medio termine, sarà quello della tariffa puntuale il cui significato è: ognuno paga per quanto sporca». Non sono previsti cambiamenti, invece, per quanto riguarda la raccolta del verde.
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci