Convegno delle Caritas la fotografia del sociale

Mercoledì 23 Ottobre 2019
LE CARITAS
PORDENONE Venerdì 25 ottobre, nelloratorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore, a Cordenons, si apre, alle 18 il 20^ convegno delle Caritas parrocchiali della diocesi di Concordia-Pordenone, dal titolo Camminare con loro nella carità. In linea con il tema scelto per questo anno Pastorale, che mette al centro dell'attenzione i giovani, il convegno è anche l'occasione di incontro tra le Caritas parrocchiali, per riflettere insieme sul coinvolgimento dei giovani nella vita delle comunità, con un occhio di riguardo alla discussione sull'educazione dei millennials tra famiglia, scuola e parrocchie.
IL CONVEGNO
Il convegno prenderà avvio con il saluto della comunità ospitante, seguito da un momento di preghiera e riflessione iniziale. Sarà poi la volta dell'intervento di due rappresentanti di alcune parrocchie, per presentare, nell'esperienza concreta di chi è già impegnato in questo senso, l'animazione alla carità e il coinvolgimento dei giovani. La serata si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno Giovanni Dalla Torre, dirigente scolastico, un rappresentante Agesci Zona Pordenone, don Davide Brusadin, direttore dell'Ufficio Pastorale Giovanile e Franco Santamaria, docente di pedagogia della devianza e del disagio minorile all'Università di Trieste. Modererà Katia Bolelli, pedagogista e psicologa, direttore della Fondazione RagazzinGioco.
IL PROGRAMMA
Il programma prevede l'intervento conclusivo di Andrea Barachino, direttore della Caritas della diocesi di Concordia-Pordenone che farà una fotografia degli interventi e spiegherà nel dettaglio anche la situazione sociale che caratterizza Pordenone e la provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA