Consulenze in calo, il sindaco ha chiuso i rubinetti

Domenica 18 Agosto 2019
Consulenze in calo, il sindaco ha chiuso i rubinetti
MUNICIPIO
PORDENONE Cala il ricorso del Comune alle consulenze: sono solamente quattro quelle registrate finora nel 2019, per una spesa totale di 2.445,79 euro. Un trend che, se confermato, segna una riduzione rispetto ai due anni passati, quando le consulenze sono state, rispettivamente, 18 e 20. Per quanto riguarda il 2019, si è trattato di quattro prestazioni occasionali alle quali si è ricorsi per poter contare su due rilevatori per lo svolgimento delle operazioni di indagine sugli Aspetti della vita quotidiana e l'Indagine europea sulla salute 2019, entrambi incarichi da mille euro ciascuno, e poi per un commissario esperto per un concorso (265,6 euro) e per un membro aggiunto esperto per i colloqui in lingua inglese in un altro concorso (180 euro).
LA SPESA
La spesa è stata decisamente superiore nel 2018, poco meno di 40mila euro, ma con una spiegazione: nella maggior parte dei casi, 15 su 18, le consulenze sono servite per arruolare rilevatori per lo svolgimento delle operazioni relative al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, per un compenso di 1.500 euro ciascuno. Il resto della spesa è stato destinato alla collaborazione alla comunicazione per iniziative culturali (11.400 euro) e a un incarico di revisore contabile indipendente per il progetto Sprar (4.500 euro), oltre a una prestazione a titolo gratuito per il relatore di una conferenza in occasione della Giornata della memoria 2019.
IL 2017
Venti, infine, gli incarichi del 2017, in questo caso estremamente vari sia per tipologia che per ammontare dei compensi: si va dai componenti della commissione locale per il paesaggio (con compensi che si aggirano intorno ai 500 euro) alla realizzazione del concerto di musica leggera dei Modo diverso (759,50 euro), dalla realizzazione della conferenza-spettacolo La viaggiatrice di Natale (500 euro) alla curatela del sesto meeting Humus Park (8.137,50 euro). E poi ancora gli elaborati grafici per brochure, banner e manifesti per il Giorno della legalità ( (500 euro), il relatore di un incontro sull'uscita autonoma da scuola dei minorenni (300 euro) e la realizzazione del progetto Strada facendo... scopro (936 euro), mentre la spesa più cospicua erano stati i novemila euro destinati a una collaborazione per l'attività di prevenzione del bullismo e del disagio. Il totale ammonta a circa 35mila euro.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci