COMUNI AL VOTO
PORDENONE In passato probabilmente non era mai accaduto: una campagna

Venerdì 30 Luglio 2021
COMUNI AL VOTO
PORDENONE In passato probabilmente non era mai accaduto: una campagna elettorale organizzata in piena estate con in mezzo il mese di agosto è una delle tante contro-indicazioni dell'emergenza pandemica. Il voto amministrativo - che avrebbe dovuto tenersi in primavera - è stato spostato in autunno. La data esatta del mese di ottobre in cui si voterà però non è ancora stata indicata dalla Regione. Intanto, però, i partiti e i candidati alle elezioni comunali si stanno muovendo. Anche se queste sono settimane in cui fare campagna non è propriamente facile: da una parte le regole e le restrizioni sanitarie che non consentono raduni o riunioni con numeri elevati di persone, dall'altra siamo in periodo di ferie e molte persone sono in vacanza o comunque preferiscono distrarsi dalla politica. Il rush finale probabilmente sarà consumato a settembre: è lì che si giocheranno le vere sfide.
ARRIVANO I BIG
È in questa campagna elettorale ormai agostana, ancora piuttosto sotto tono e ancora combattuta più sui social e online che tra la gente, i partiti non si fanno scappare l'opportunità di avere la visita di qualche big sul territorio. E così oggi a Pordenone arriveranno due importanti esponenti politiche nazionali. In mattinata sarà in città la viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde. La rappresentate del governo incontrerà una delegazione di Confindustria Alto Adriatico e poi avrà un incontro con una delegazione di Cgi, Cisl e Uil. Infine la viceministra del M5s incontrerà i militanti e il candidato sindaco del centrosinistra Gianni Zanolin. Giustizia, obbligo vaccinale, green pass. Sono i temi sui quali invece la senatrice di Forza Italia, vicecapogruppo al Senato, Licia Ronzulli, affronterà stasera con amministratori e militanti forzisti della Destra Tagliamento. «D'accordo con la coordinatrice regionale Sandra Savino - ha dichiarato il senatore azzurro Franco Dal Mas - abbiamo ritenuto di dare un segnale forte sull'impegno dei verso i referendum sulla giustizia e la campagna vaccinale. E la presenza della vice capogruppo al Senato e presidente della Commissione infanzia e ne è testimonianza». L'incontro in serata in un locale di Vivaro. La senatrice Ronzulli proseguirà il suo tour regionale presenziando al gazebo per la raccolta delle firme per i referendum sulla giustizia a Trieste. Dopo un incontro con il presidente regionale Massimiliano Fedriga, la senatrice visiterà un centro vaccinale della Protezione Civile del Fvg.
UNDICI MUNICIPI
Sono undici i Comuni del Friuli occidentale - 37 nell'intera regione - che andranno al voto. Tre sono Comuni con oltre quindicimila residenti: Pordenone, San Vito al Tagliamento e Cordenons. Per queste amministrazioni la legge elettorale prevede il doppio turno: se nessuno dei candidati ottiene la maggioranza dei voti alla prima consultazione si torna al voto due domeniche dopo. Gli altri otto Comuni: Castelnovo del Friuli, Chions, Erto e Casso, Pinzano al Tagliamento, Pravisdomini, San Quirino, Vajont e Vivaro. Le amministrazioni sono al lavoro da parecchio per individuare palestre o altri luoghi dove allestire i seggi al fine di non interrompere le lezioni scolastiche. La città capoluogo, per altro, già lo scorso settembre per il referendum ha sperimentato il voto fuori dalle scuole nei padiglioni fieristici di viale Treviso dove furono allestiti i seggi per le operazioni in sicurezza. La Fiera, però, stavolta a settembre riparte con i saloni internazionali: con fine agosto infatti dovrà anche traslocale il polo vaccinale dell'Asfo che è in piena operatività. Anche stavolta, perciò, non saranno elezioni facili, almeno dal punto di vista logistico e organizzativo.
D.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci