Comune, la tecnologia in aiuto degli assistenti sociali

Martedì 23 Ottobre 2018
SERVIZI SOCIALI
PORDENONE Da molti anni il Servizio Sociale dei Comuni di Pordenone ha applicato l'informatica alla produzione di servizi alla persona. Già negli anni 2000 infatti il Comune ha introdotto l'uso di palmari e di gestionali informatici, posizionandosi primo in regione, soprattutto nel Servizio di assistenza domiciliare. In questi giorni l'assessore Eligio Grizzo e la dirigente Miralda Lisetto hanno dato l'avvio ad una nuova fase di ammodernamento ed implementazione del sistema. Questa nuova attenzione al Servizio di Assistenza Domiciliare consentirà di utilizzare un sistema più evoluto e più efficiente che vedrà collegare gli operatori addetti all'assistenza dei cittadini con la Centrale Operativa. I nuovi telefoni palmari consentiranno sia lo scarico delle prestazioni effettuate in tempo reale, sia la gestione immediata di qualsiasi criticità o emergenza che insorga durante gli interventi mentre sono svolti a casa degli assistiti. L'importante e giornaliero lavoro delle assistenti domiciliari viene fornito ad oggi a circa 360 persone del Comune e dell'Uti, attraverso progetti personalizzati ed un piano assistenziale che prevede specifici interventi di vario tipo (cura della persona, della casa, supporto negli spostamenti e nella realizzazione di commissioni, visite mediche e monitoraggio ) La grande famiglia degli operatori comunali sul territorio vede 19 operatori e 4 ditte accreditate, che operano 6 giorni alla settimana dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Questa nuova piattaforma informatica digitale consentirà, inoltre, di gestire anche tutte le nuove domande di assistenza, direttamente dal domicilio dei richiedenti, quando questi non possano spostarsi. Una nuova specifica dotazione di tablet, con annessa strumentazione per la firma grafo metrica in locale, sarà assegnata agli assistenti sociali che così potranno far visionare e accettare il programma di assistenza direttamente al domicilio senza far scomodare i pazienti e, nel contempo, i pazienti stessi potranno consultare, a domicilio, le varie fasi del progetto assistenziale e vederne gli stati di avanzamento e valutarne il gradimento. Tutti i dati raccolti verranno trasmessi automaticamente (via wireless) all'Ufficio centrale dove il personale abilitato ne potrà disporre per le finalità legate ai fabbisogni dell'utente e della sua famiglia. L'assessore Eligio Grizzo precisa che il nuovo sistema informatico, altamente tecnologico, unito all'acquisto di 4 nuove autovetture di rinforzo al parco auto, darà maggiore sicurezza al personale e una maggiore mobilità stradale; ma soprattutto - prosegue - l'amministrazione comunale oggi sta investendo sul capitale umano, assumendo e formando nuovi operatori di tipo educativo e assistenziale portando la dotazione organica ad un buon livello sia qualitativo che quantitativo per la nostra città e per i territori limitrofi.
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