COMMERCIO
PORDENONE La licenza per la vendita al consumatore finale o somministrazione

Mercoledì 11 Settembre 2019
COMMERCIO
PORDENONE La licenza per la vendita al consumatore finale o somministrazione di alcolici, abrogata nell'agosto 2017, è stata reintrodotta con la legge 58 del 2019.
«Questo significa - precisa l'assessore al commercio, Emanuele Loperfido - che tutte le attività, quindi pubblici esercizi (bar, trattorie, ristoranti, pub, ecc.), negozi, manifestazioni varie (sagre, fiere, mostre..), che vendono al consumatore finale o somministrano alcolici hanno l'obbligo di munirsi di licenza».
Tale documento è soggetto al regime amministrativo della comunicazione, per cui basta presentare la comunicazione e l'attività può essere iniziata senza attendere il rilascio della licenza da parte dell'Agenzia delle Dogane, che è l'ente competente al suo rilascio.
La denuncia alcolici può essere ottenuta presentando al Suap (Sportello unico attività produttive del Comune di Pordenone) la relativa richiesta, assieme all'attestazione di nuova apertura o di subingresso in attività, oppure di una qualsivoglia manifestazione pubblica. Il Suap si occuperà poi di inviarla all'Agenzia delle Dogane che, a suo tempo, rilascerà la licenza. L'attività di vendita o somministrazione può essere iniziata dalla data di presentazione al Suap.
L'obbligo di licenza è scattata dal 30 giugno scorso, ma, poiché non è previsto nessun regime transitorio, tutte le attività avviate dopo il 29 agosto 2017 devono regolarizzarsi, presentando la denuncia o all'Agenzia delle Dogane di Pordenone (pec: dogane.pordenone@pec.adm.gov.it), oppure al Suap del Comune di Pordenone, tramite il front office Suap, all'indirizzo http://sportellocommercio.comune.pordenone.it. Per informazioni: e-mail: attivitaeconomiche@comune.pordenone.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci