Censimento Requisiti e compensi dei rilevatori

Martedì 25 Giugno 2019
CORDENONS
L'Istat ha comunicato il coinvolgimento del Comune di Cordenons nelle edizioni annuali del censimento permanente, dal 2018 al 2021 compresi, che si svolgeranno nel quarto trimestre di ogni anno. Per l'anno in corso il Comune di Cordenons parteciperà alle rilevazioni campionarie annuali (Rilevazione areale e Rilevazione da lista), che si svolgeranno nel quarto trimestre. La rilevazione areale si terrà dal 1° ottobre al 20 dicembre; la rilevazione da lista dal 7 ottobre al 20 dicembre. Le rilevazioni censuarie vengono organizzate, a livello locale, attraverso la costituzione di Uffici comunali di censimento. Con decreto del sindaco, Roberta Magris è stata nominata responsabile dell'Ucc per gli anni 2019, 2020 e 2021. Fra i compiti principali dell'Ucc ci sono quelli di svolgere le rilevazioni secondo le modalità e i tempi disposti dal piano generale di censimento e dalle circolari dell'Istat; selezionare e nominare i rilevatori, i coordinatori comunali e gli operatori di back-office; collaborare con l'Ufficio regionale di censimento. E, ove richiesto dall'Istat, occuparsi della formazione degli operatori comunali utilizzando i materiali predisposti dall'Istat; informare e assistere i rispondenti alla compilazione, occuparsi del recupero delle mancate risposte. Inoltre, monitorare l'andamento delle rilevazioni e intervenire nei casi di criticità; accertare eventuali casi di violazione dell'obbligo di risposta da parte delle famiglie, dandone tempestiva comunicazione all'Istat; redigere i documenti di rendicontazione contabile dei costi sostenuti, secondo le modalità e i tempi stabiliti dall'Istat; provvedere alla verifica delle incoerenze tra le unità rilevate e quelle presenti in anagrafe.
IL CONTRIBUTO
L'Istat erogherà, per il censimento dell'anno 2019, un contributo forfettario variabile stimato, per le due rilevazioni, in 5.155 euro e un contributo fisso di 1.599 euro e che tali compensi dovranno remunerare i rilevatori, i coordinatori e gli appartenente all'Ucc.
Incaricati di svolgere il servizio, oltre alla dirigente, sono l'istruttore direttivo Maria Mucignat, gli istruttori Alessia Pilat, Venus Marmai e Paolo Pibiri, il collaboratore Michele Rossit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci